Moldavia-Italia: info sul match
Moldavia-Italia, match valido per il settimo turno del Gruppo I di qualificazioni ai Mondiali 2026 andrà in scena allo Stadionul Zimbru di Chisinau oggi, giovedì 13 novembre alle ore 20:45. Gli azzurri sono secondi dietro la Norvegia e il pass per i play off è cosa certa. Di fronte la Moldavia che ha ottenuto solo un punto frutto del pareggio contro l’Estonia.
L’Italia deve imporsi in Moldavia per continuare a coltivare le possibilità di chiudere al primo posto nel Gruppo I, posizione che vale l’accesso diretto ai Mondiali 2026.
Tuttavia il successo non basterà da solo: gli Azzurri dovranno anche sperare che la Norvegia, avanti di tre punti e prossima rivale, inciampi . La differenza reti, nettamente favorevole agli scandinavi, rende infatti il compito ancora più difficile: alla Norvegia potrebbero bastare quattro punti o forse persino tre, per mantenere la vetta e qualificarsi davanti all’Italia.
Qui il calendario degli impegni dell’Italia.
Moldavia-Italia: stato di forma dei padroni di casa
La Moldavia si presenta all’appuntamento da quinta, quindi da ultima, del Girone I con un solo punto ottenuto nel pareggio contro l’Estonia. Nelle quattro partite precedenti, invece, sono state altrettante le sconfitte.
I padroni di casa hanno segnato 4 gol e ne hanno subiti 26, risultando così la peggior difesa del girone.
Moldavia-Italia: stato di forma degli azzurri
Dopo le mancate qualificazioni ai Mondiali 2018 e 2022, l’Italia vuole confermare i progressi fatti e proseguire il percorso positivo cominciato con l’arrivo di Gennaro Gattuso.
La qualificazione diretta sembra complicata, ma gli uomini del CT Gattuso sono motivati e determinati a fare risultato pieno anche in questa trasferta.
Solo una sconfitta per la nazionale italiana, quella contro la Norvegia, poi l’Italia ha sempre vinto occupando così il secondo posto nel Girone I con 15 punti, proprio alle spalle della Norvegia che di punti ne ha 18. Seconda miglior difesa del girone con solo 8 reti subite e 18 messe a segno.
Moldavia-Italia: i precedenti e il pronostico
Nei sei precedenti andati in scena tra Moldavia e Italia, a vincere sono sempre stati gli azzurri, compreso il 2-0 dell’andata delle qualificazioni.
L’Italia arriva da cinque vittorie consecutive e ha dimostrato solidità e concretezza dopo la sconfitta iniziale con la Norvegia per questo motivo si ipotizza che anche per la sfida di questa sera Il pronostico penda decisamente dalla parte degli azzurri con la previsione di una partita vivace e ricca di gol.
Pronostico Moldavia-Italia: 2 + Over 2.5
Moldavia-Italia: le probabili formazioni
Per la sfida di questa sera, ecco la probabile formazione del CT Lilian Popescu:
MOLDAVIA (3-4-3): Avram; Baboglo, Mudrac, Dumbravanu; Platica, Ionita, Bodisteanu, Reabciuk; Caimacov, Nicolaescu, Postolachi.
Gattuso questa sera farà a meno dello squalificato Barella; al suo posto Cristante. Tra i pali niente Donnarumma, spazio a Vicario.
Questa la probabile formazione
ITALIA (4-4-2): Vicario; Bellanova, Buongiorno, Mancini, Cambiaso; Orsolini, Cristante, Tonali, Zaccagni; Scamacca, Raspadori.
Moldavia-Italia: dove vedere la sfida
Moldavia-Italia, sfida valida per il settimo turno del Gruppo I di qualificazioni ai Mondiali 2026 si gioca oggi, giovedì 13 novembre con fischio di inizio alle 20:45 allo Stadionul Zimbru di Chisinau.
Il match sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai 1.
Moldavia-Italia sarà visibile anche in streaming su RaiPlay; l’app è disponibile gratuitamente su AppStore e PlayStore.




