Italia-Norvegia: le info sulla sfida valida per la qualificazione ai mondiali
Il momento di Italia-Norvegia è arrivato. Domenica gli azzurri sfideranno la prima del Girone I, unica squadra, tra l’altro, contro la quale hanno perso nel match di andata. La partita andrà in scena domenica 16 novembre alle ore 20:45 allo Stadio San Siro di Milano.
L’Italia scenderà in campo con la voglia di riscattare la sconfitta per 0-3 subita proprio per mano dei norvegesi nel match di andata di queste qualificazioni ai Mondiali 2026.
Di fronte la Norvegia che forte dei sette risultati positivi in altrettante sfide giocate, vuole consolidare il primato nel girone I. Troppa la differenza reti per pensare che gli azzurri possano ottenere il pass diretto ai Mondiali senza passare per i playoff.
Qui tutto il calendario dell’Italia.
Italia-Norvegia: stato di forma degli azzurri
L’Italia di Gennaro Gattuso si presenta all’appuntamento con la Norvegia dopo la vittoria di giovedì 13 novembre contro la Moldavia. Una vittoria che, però avrebbe potuto essere più convincente. Non è della stessa idea il CT azzurro però. Secondo lui, infatti, nulla era scontato e il 2-0 è, chiaramente, cosa buona. Le reti per l’Italia sono arrivate solo all’88’ con Mancini e al 92′ grazie al giovane Pio Esposito.
Gli azzurri hanno ottenuto sei successi di fila e sono secondi nel girone, dietro la Norvegia, con 18 punti, -3 dalla capolista. La sconfitta è arrivata all’inizio del percorso, per 0-3 proprio contro la Norvegia.
20 le reti messe a segno a fronte delle 8 subite. La possibilità che l’Italia possa qualificarsi senza passare per i playoff è praticamente un’utopia per via della differenza reti. La squadra di Gattuso dovrebbe battere la Norvegia con 9 gol di scarto per qualificarsi direttamente ai Mondiali.
Italia-Norvegia: come arriva la nazionale norvegese
La Norvegia si presenta a San Siro forte delle sette vittorie in altrettante sfide disputate in questo percorso di qualificazione. Prima in classifica nel Girone I con 21 punti, la formazione Ståle Solbakken nell’ultima sfida, quella contro l’Estonia, ha vinto per 4-1 dimostrando, ancora, forza tattica e determinazione. Un percorso praticamente perfetto quello portato avanti fino a questo momento. Attacco eccellente, come dimostrano le 33 reti segnate e difesa di ferro: solo 4 le reti subite. L’obiettivo della Norvegia è quello di restare e consolidare il primo posto nel Girone I.
Italia-Norvegia: precedenti e pronostico
Guardando ai precedenti scontri diretti, che sono cinque in tutte le competizioni, tra Italia e Norvegia, il bilancio sorride agli azzurri che hanno ottenuto 3 vittorie. Una, invece, la vittoria della Norvegia, quella proprio dell’andata di queste qualificazioni per i Mondiali 2026, e un pareggio.
La sfida di domenica a San Siro rappresenta l’occasione di riscatto per l’Italia. Obiettivo degli azzurri è rivendicare il pesante 0-3 dell’andata. La Norvegia, da parte sua avrà l’opportunità di consolidare e confermare la superiorità dimostrata fino ad ora e mettere definitivamente al sicuro il primo posto nel girone.
Ci si aspetta una gara spettacolare ricca di gol.
Pronostico Italia-Norvegia: OVER 2.5.
Italia-Norvegia: probabili formazioni
Per la sfida di domenica 16 novembre in scena allo Stadio San Siro di Milano, queste le probabili formazioni:
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano, Barella, Cristante, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori.
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland.
Italia-Norvegia: dove seguire il match
Italia-Norvegia, sfida valida per la qualificazione ai Mondiali 2026 che andranno in scena in Canada, Messico e Stati Uniti, si gioca domenica 16 novembre con fischio di inizio alle ore 20:45 allo Stadio San Siro- Giuseppe Meazza di Milano.
Sarà possibile seguire Italia-Norvegia in diretta in chiaro su Rai 1. La partita sarà trasmessa anche in streaming sull’app Rai Play disponibile su AppStore e Play Store.




