Bologna-Parma: derby emiliano per il passaggio ai quarti di Coppa Italia
Bologna-Parma match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia va in scena oggi, giovedì 4 dicembre, alle ore 18:00 allo stadio Dall’Ara di Bologna. La sfida sarà trasmessa in chiaro da Mediaset su Italia 1. La vincente giocherà poi i quarti di finale contro una tra Lazio e Milan, altro match in programma oggi.
Qui tutto il calendario.
Bologna-Parma: lo stato di forma dei padroni di casa
Il Bologna torna in campo al Dall’Ara dopo la sconfitta subita in campionato per mano del Cagliari per 1-3 durante il match della 13ª giornata di Serie A. Una sconfitta che ha interrotto la striscia positiva di dodici risultati utili consecutivi e che porta i felsinei in sesta posizione con 24 punti. Fino a questo momento 22 i gol messi a segno, che ne fanno il secondo miglior attacco del campionato, subito dietro l’Inter, a fronte degli 11 subiti.
Cerca il riscatto, dunque, la formazione allenata da Vincenzo Italiano che esordisce in questa sfida tutta emiliana valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. L’obiettivo è doppio: l’accesso ai quarti dove troverà la vincente del match tra Lazio e Milan e la difesa del titolo conquistato lo scorso anno e che mancava a Bologna da ben 51 anni.
Bologna-Parma: lo stato di forma degli ospiti
Il Parma arriva a Bologna per gli ottavi di finale dopo aver superato due turni e battuto in questa edizione di Coppa Italia prima il Pescara per 2-0 e poi lo Spezia solo ai calci di rigore.
Nell’ultimo turno di campionato è arrivata la sconfitta in casa contro l’Udinese per 0-2. Sono salite così a tre le sconfitte nelle ultime cinque giornate; poi un pareggio e una vittoria, quella contro il Verona per 1-2.
Troppo poco, come sentenzia la classifica che non sorride alla formazione del giovanissimo Carlos Cuesta relegata in 17ª posizione con soli 11 punti e con la seconda peggior difesa della Serie A con soli 9 gol all’attivo a fronte delle 17 reti subite.
Bologna-Parma: precedenti e pronostico
Nonostante Bologna e Parma si siano affrontate molte volte, quello in scena oggi sarà il primo incontro in Coppa Italia tra rossoblù e gialloblù nello stadio bolognese. Per questa stagione, invece, stiamo parlando per secondo scontro diretto tra le due formazioni dopo quello andato in scena allo stadio Tardini nel turno di Serie A e che ha visto la formazione di Nicola imporsi per 3-1 grazie alla doppietta di Castro e al gol di Miranda.
Anche per la sfida di oggi, il Bologna risulta favorito; pronostico: 1.
Bologna-Parma: le probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Heggem, Lucumí, Lykogiannis; Ferguson, Sulemana; Bernardeschi, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga.
Parma (4-4-2): Guaita; Britschgi, Delprato, Troilo, Løvik; Bernabé, Estevez, Ordonez, Ondrejka; Benedyczak, Pellegrino.
Dove vedere il match di Coppa Italia
Bologna-Parma, sfida valida per gli ottavi di Coppa Italia si gioca oggi, giovedì 4 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 18:00 allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna.
Il match sarà trasmesso in diretta in chiaro in esclusiva su Italia 1. Sarà anche possibile seguire Bologna-Parma in streaming attraverso l’app Mediaset Infinity.




