Lazio-Cremonese è un match valido per la sedicesima giornata di Serie A 2025/26, un turno ridotto con sole sei partite a causa della Supercoppa Italiana 2025. L’incontro andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma sabato 20 dicembre alle ore 18:00. Dopo lo stop di Torino, la Cremonese ha bisogno di una reazione immediata, e sfidare la Lazio rappresenta l’occasione perfetta per tornare a sorridere. I capitolini, dal canto loro, non possono permettersi passi falsi se vogliono mantenersi in corsa per le posizioni europee. Di seguito il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
La situazione delle due squadre
I padroni di casa occupano attualmente l’ottava posizione con 22 punti, a sole tre lunghezze dal Bologna sesto, ultimo posto valido per la qualificazione europea. Gli uomini di Sarri hanno fatto dell’Olimpico un fortino quasi inespugnabile: in stagione hanno perso una sola volta tra le mura amiche, con 4 vittorie e 2 pareggi nelle restanti sfide. Un rendimento casalingo che rappresenta una delle chiavi principali per continuare a inseguire il sogno europeo.
La Cremonese, invece, si trova poco più indietro in classifica, undicesima a quota 20 punti. I grigiorossi hanno dimostrato di saper essere particolarmente insidiosi in trasferta, dove hanno raccolto ben 11 punti, riuscendo nell’impresa di vincere su campi difficili come Milano e Bologna. La squadra di Nicola ha l’occasione di riscattare immediatamente il passo falso di Torino e di continuare a coltivare ambizioni importanti.
Pronostico Lazio-Cremonese
La formazione di Maurizio Sarri gode dei favori del pronostico: il successo della Lazio è la giocata preferita dai bookmaker, con il pareggio e la vittoria degli ospiti più staccati.
Entrambe le squadre viaggiano a basse percentuali realizzative, con una media di poco superiore al goal per partita. La Lazio, inoltre, ha chiuso ben 12 incontri su 15 con Under 2.5, più di qualsiasi altra squadra. Non stupisce quindi che proprio l’Under 2.5 sia il segno favorito per questa sfida.
Per lo stesso motivo, è più probabile che almeno una delle due formazioni non riesca ad andare a segno: il No Goal è favorito sul Goal, con Provedel che potrebbe mantenere la porta inviolata per la nona volta in stagione.
Il risultato esatto ritenuto più verosimile è l’1-0 in favore della Lazio. Seguono 2-0, 2-1 e 1-1.
Le probabili formazioni del match
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Castellanos, Noslin. All. Sarri.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Grassi, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. All. Nicola.
Dove vedere Lazio-Cremonese in TV
Lazio-Cremonese, in programma sabato 20 dicembre 2025 alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico di Roma, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Per seguire il match sarà necessario avere un abbonamento attivo alla piattaforma e accedere tramite l’app disponibile su smart TV, dispositivi mobili, PC o console.




