NBA 2025/26: All’Intuit Dome di Los Angeles va in scena Clippers-Lakers, il derby tra le due franchigie della “Città degli Angeli”, che stanno vivendo una stagione diametralmente opposta.
Clippers-Lakers: il confronto tra le due squadre
Los Angeles Clippers [6-20]: una stagione da incubo
Quella che stanno vivendo a Los Angeles, sponda Clippers, in questa stagione è un vero e proprio incubo. La franchigia si ritrova al penultimo posto della Western Conference, con uno dei peggiori record degli ultimi anni, che rischia di diventare il peggiore della sua storia nella lega.
La squadra di Tyronn Lue sembrerebbe oramai rassegnata al proprio destino, avendo abbandonato dopo poco più di due mesi dall’inizio della Regular Season qualsiasi ambizione per un posto ai Play-Off. Il tunnel senza fondo che stanno vivendo in casa Clippers potrebbe essere molto più buio di quello che si pensi: la società non ha il tempo materiale per un rebuilding, dato che le prime scelte ai prossimi Draft sono oramai volate via per le varie trade operate negli ultimi anni.
Una stagione del genere potevamo aspettarcela da franchigie che navigano nei bassi fondi della classifica da anni, che stanno ricostruendo il loro progetto mediante giovani, scelte oculate nei Draft e che stanno valorizzando quello che di buono hanno in casa, non da una squadra che ai nastri di partenza di questa stagione si presentava con James Harden, Kawhi Leonard e Bradley Beal.
Oltre loro ci sono anche altri giocatori come Brook Lopez, Bogdan Bogdanovic e John Collins: tutta gente con una certa esperienza ed abituata a risultati e posizionamenti nei vertici della lega. A quanto pare ciò che la società ha costruito negli ultimi anni è un insieme di giocatori che non hanno uno spirito di squadra, non sono amalgamati e, soprattutto, non riescono a convivere sinergicamente in campo.
Il futuro è cupo in casa Clippers, e siamo tutti curiosi di vedere come la franchigia proverà a tirarsi fuori da questo baratro nelle prossime stagioni.
Los Angeles Lakers [18-7]: la strada tracciata è quella giusta
Chi se la passa decisamente meglio rispetto ai propri cugini sono i Los Angeles Lakers allenati da coach JJ Reddick. La squadra gialloviola ha avuto il coraggio di cambiare tanto nelle ultime stagioni, con alcuni giocatori e situazioni interne che la stavano trascinando in un vortice di risultati negativi.
E dopo poco più di due anni si può dire che la direzione è sicuramente quella giusta. Attualmente appaiati al 3° posto della Western Conference, i Lakers continuano a viaggiare per la propria strada, giocando un’ottima pallacanestro ed offrendo uno spettacolo che solo se nel tuo roster presenti giocatori come Luka Doncic, Austin Reaves e Lebron James puoi dare.
Di sicuro il lavoro da fare è ancora tanto e molto passerà da quello che sarà il futuro di Lebron, arrivato oramai alla sua stagione numero 21 nella lega e prossimo (?) al ritiro. La squadra sembrerebbe matura a tal punto da poter giocare anche senza “il re”, come abbiamo visto nell’inizio di regular season.
Luka Doncic ed Austin Reaves rappresentano il futuro di questa franchigia, ed è sicuramente da loro che bisognerà partire per poter costruire un team vincente. Non possiamo sapere se questi Lakers sono pronti ad ambire all’anello, probabilmente no, perché ci sono realtà attualmente superiori, come i campioni in carica degli Oklahoma City Thunder, ma ciò che è certo è che il futuro può davvero sorridere alla squadra di Los Angeles.
Clippers-Lakers: il pronostico del match
La sfida tra Clippers-Lakers vede affrontarsi due squadre della Western Conference. I Clippers sono 14° ad Ovest, mentre i Lakers 3°.
Questa tra Clippers-Lakers sarà la seconda sfida della stagione trai due team, con il primo vinto dai Los Angeles Lakers a fine novembre per 135-118.
Credo che nonostante l’importanza della sfida a Los Angeles, non assisteremo a clamorosi colpi di scena. I Lakers sono il team nettamente più in forma, e sono affamati di vittorie. Il mio consiglio ricade sulla vittoria dei Los Angeles Lakers con qualche punto di spread a sfavore (-5,5/-6,5).




