Milan-Verona, lunch match a San Siro
Milan-Verona è match valido per la 17.a giornata della Serie A 2025/2026, l’incontro è in programma domenica 28 dicembre, alle ore 12.30.
Milan-Verona, il momento dei rossoneri
I padroni di casa sono al secondo posto in classifica con 32 punti, 24 gol fatti e 13 subiti e sono reduci dalla sconfitta in Supercoppa Italiana contro il Napoli, prima ancora il pareggio casalingo contro il Sassuolo per 2-2. I rossoneri non perdono una partita casalinga dallo scorso 23 agosto: 1-2 contro la Cremonese e solo per 3 volte hanno mantenuto la porta inviolata a San Siro.
Milan-Verona, il momento dei gialloblu
I veneti sono terzultimi in classifica con 12 punti, 13 gol fatti e 22 subiti (terza peggior difesa) e sono reduci dalla vittoria esterna per 2-1 contro la Fiorentina (seconda di fila dopo quella interna contro l’Atalanta), primo successo in trasferta stagionale. Nelle 8 gare giocate fuori casa dagli uomini di Paolo Zanetti per due volte la porta è rimasta imbattuta.
Milan-Verona, precedenti e statistiche
Negli ultimi 5 incontri giocati nella San Siro milanista i padroni di casa hanno vinto 4 volte, a fronte di un pareggio: 2-2 l’8 novembre 2020. Nella passata stagione il Milan ha vinto per 1-0, era il 15 febbraio scorso e a decidere il match fu un gol di Santiago Gimenez. Il Verona non ha mai vinto in casa dei rossoneri negli ultimi 36 anni. Proprio il 17 dicembre 1989 ci fu l’unico 0-0.
Milan-Verona, le probabili formazioni
AC Milan (3-5-2)
Maignan; De Winter, Pavlović, Tomori; Saelemaekers, Fofana, Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Pulišić, Leão.
All. Massimiliano Allegri.
Il Milan dovrebbe schierarsi con un 3-5-2 compatto e dinamico, con Pavlović al centro della difesa per garantire solidità e Leão come punta avanzata per sfruttare gli spazi. Saelemaekers e Bartesaghi sulle fasce offriranno ampiezza e creatività, mentre Modrić darà equilibrio in mediana. L’attenzione sarà sulla fase di possesso per dominare il match contro un Verona chiuso.
Hellas Verona (3-5-2)
Montipò; Núñez, Nelsson, Bella-Kotchap; Cham, Gagliardini, Serdar, Bernede, Bradarić; Giovane, Orban.
All. Paolo Zanetti.
Il Verona opterà per un 3-5-2 prudente, con Bella-Kotchap a rinforzare la difesa e Cham sulle fasce per le ripartenze. Serdar e Gagliardini forniranno fisicità a centrocampo, mentre Bradarić sarà la punta di diamante in attacco. Senza diverse assenze chiave, l’idea è compattarsi e colpire in contropiede, sfruttando la velocità di Giovane e Orban.
PRONOSTICO: OVER 2.5
Milan-Verona sarà visibile su Dazn, per il resto della 17.a giornata di Serie A clicca qui.




