Cremonese-Napoli si giocherà alle ore 15:00 di domenica 28 dicembre 2025, allo stadio Giovanni Zini di Cremona, valida per la 17° giornata di Serie A. Facciamo un confronto tra le due squadre, analizziamo il match, e vediamo le probabili formazioni ed il pronostico del match.
Cremonese-Napoli: il confronto tra le due squadre
La Cremonese di Davide Nicola si trova all’11° posto in classifica, con 21 punti. Il Napoli di Antonio Conte, invece, occupa la 3° posizione con 31 punti.
Cremonese: la squadra rivelazione
Se diamo uno sguardo alla classifica di Serie A dopo il girone d’andata c’è sicuramente una cosa che balza all’occhio, e che sicuramente attirerà la vostra attenzione. La Cremonese di Davide Nicola si ritrova all’11° posto, con ben 21 punti raccolti dopo 16 giornate disputate.
Si può, senza ombra di dubbio, affermare che la squadra di Cremona sia la vera e propria rivelazione di questo campionato, assieme al Sassuolo che, però, può contare su nomi più altisonanti rispetto ai lombardi.
Non ci sono grosse individualità nel team, se non per il giocatore più esperto che ha fatto esultare tutta la città fin dalla firma e dal suo arrivo: Jamie Vardy. Chi pensava che l’inglese ex Leicester fosse venuto qui in Italia per godersi il paese e (soprattutto) gli ultimi anni della sua carriera in tranquillità si sbagliava di grosso. Sono già 4 le reti realizzate da Vardy con la maglia grigiorossa, ma quello che ha colpito maggiormente fino a qui sono l’atteggiamento, l’umiltà e la voglia con le quali l’attaccante inglese si è calato nella sua nuova avventura.
Di questo passo non dovremo attendere molto prima che la Cremonese possa strappare una conferma in Serie A, considerando anche quanto stanno rallentando le squadre nelle posizioni più basse. Davide Nicola è ancora una volta sulla strada giusta per compiere l’ennesimo miracolo, chissà che qualche squadra di vertice non si accorga finalmente del talento dell’allenatore piemontese.
Napoli: Antonio Conte lo ha fatto ancora
Lo ha fatto ancora Antonio Conte, eguagliando un record che a Napoli non si vedeva dai tempi di Diego Armando Maradona. Ha portato un altro trofeo in bacheca, nello stesso anno solare del 4° scudetto.
A Riad il Napoli si è aggiudicato la sua 3° Supercoppa Italiana, battendo per 2-0 in finale il Bologna di Vincenzo Italiano. La partita disputata dai partenopei è stata presso a poco perfetta, dominata dal fischio d’inizio fino a quello finale. A decidere il match sono state le due reti realizzate dal brasiliano David Neres, che si sta rivelando uomo in più di questo Napoli con il nuovo sistema tattico cucito dal tecnico leccese.
Con i diversi infortuni a cui ha dovuto far fronte Conte non era di certo scontato un percorso simile da parte degli azzurri, sia in campionato (dove sono attualmente a meno due lunghezze dall’Inter capolista) che in Coppa. La garanzia, come sottolineato anche dallo stesso presidente Aurelio De Laurentiis ha un nome e un cognome: Antonio Conte.
Per l’ex allenatore di Juventus, Chelsea, Inter e Tottenham si tratta del 10° trofeo personale portato a casa, confermandosi sempre di più come uno degli allenatori più vincenti del nostro calcio e non solo. Occhio a questo Napoli che, come visto a Riad, ha ancora tanta fame di successi, proprio come il suo allenatore. Con il rientro di Anguissa, Gilmour, Lukaku e De Bruyne potrà sicuramente dire ancora la sua in Champions League e, soprattutto, in campionato.
Cremonese-Napoli: probabili formazioni e pronostico del match
Probabili formazioni, ballottaggi ed assenze
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Mc Tominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Lang; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte.
Secondo la redazione di sosfanta.com per la Cremonese l’unico ballottaggio riguarda Pezzella, favorito su Floriani. Ancora assenti: De Luca, Okereke, Sernicola, Valoti, Collocolo e Bianchetti. Nel Napoli, invece, Beukema, Spianazzola e Lang sono in vantaggio su Politano, Olivera ed Elmas, con De Bruyne, Zambo Anguissa, Gilmour e Meret out.
Il pronostico del match
La Cremonese ha più volte dimostrato di essere un avversario ostico, anche per le big del nostro calcio. Il match che si giocherà a Cremona non sarà di certo semplice per il Napoli, anche se credo che gli uomini di Conte riusciranno a spuntarla (pur senza goleade), dato anche l’entusiasmo acquisito con la vittoria della Supercoppa.
Per questo Cremonese-Napoli mi aspetto un match molto simile a quello giocato dai padroni di casa contro la Juventus, o la Roma. Ecco perché il mio consiglio va sul “Multigoal Casa 0-1 + Multigoal Ospite 1-3”. Per chi vede una vittoria degli ospiti, consiglierei “Ospite vince con 1 o 2 goal di scarto”, dato che non mi aspetto goleade. Come cluster di risultati esatti consiglierei “0-2/1-2/0-3/1-3”.




