Lazio-Napoli si giocherà alle ore 12:30 di domenica 4 dicembre 2026, allo stadio Olimpico di Roma, valida per la 18° giornata di Serie A. Facciamo un confronto tra le due squadre, analizziamo il match, e vediamo le probabili formazioni ed il pronostico del match
Lazio-Napoli: il confronto tra le due squadre
La Lazio di Maurizio Sarri si trova all’8° posto in classifica, con 24 punti. Il Napoli di Antonio Conte, invece, occupa la 3° posizione con 34 punti.
Lazio: la garanzia è Maurizio Sarri
La Lazio di Maurizio Sarri sta cercando di far fronte a tutte le difficoltà possibili per cercare di strappare un posto nelle competizioni europee per la prossima stagione. Il tecnico toscano ha dovuto far fronte a diverse problematiche in questa sua seconda avventura alla guida del club biancoceleste, a partire dal calciomercato estivo.
Il club non ha potuto operare in entrata nella scorsa sessione, per via dell’indice di liquidità. Maurizio Sarri ha dovuto riarrangiarsi ed adattarsi con gli uomini che aveva a disposizione. Come se non bastasse una serie di infortuni ha colpito la squadra, che per più di qualche partita in questa stagione si è vista decimata e senza ricambi in panchina.
Lo stadio Olimpico è l’arma in più del club di Claudio Lotito, dove la Lazio sta cercando di costruire le sue fortune. Con 5 vittorie, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta, i tifosi sanno che è proprio tra le mura amiche che la squadra dovrà ottenere punti importanti.
Pian piano il tecnico toscano sta ritrovando tutte le sue pedine principali, ma vedere la Lazio a ridosso del treno delle squadre che lottano per un posto in Europa dopo 17 giornate non era di certo scontato. La garanzia è proprio Maurizio Sarri, che si sta confermando uno dei migliori allenatori del nostro campionato.
Napoli: il 2026 sarà l’anno del centenario
Il 2025 è stato sicuramente uno degli anni più importanti e memorabili della storia del Napoli. Il club partenopeo si portato a casa lo Scudetto e la Supercoppa Italiana, vincendo due trofei nella stessa stagione ed eguagliando così un record che non si viveva dai tempi di Diego Armando Maradona.
Il presiedente Aurelio De Laurentiis ha costruito negli anni una squadra solida e vincente, diventando un vero e proprio modello da seguire in Italia. Il matrimonio con Antonio Conte nella passata stagione ha poi suggellato e confermato come la squadra sia diventata una realtà vincente, oltre che candidata stabile al titolo assieme alle storiche big già affermate, come Inter, Juventus e Milan.
In una stagione piena di alti e bassi, Antonio Conte ha dovuto far fronte ad una serie di infortuni, che hanno colpito soprattutto il reparto più importante: il centrocampo. Il tecnico salentino ha però sempre trovato le soluzioni per riadattare la sua squadra, facendo esplodere un giocatore rimasto ancora un pò nell’ombra come David Neres, e facendo crescere partita dopo partita colui che sta sostituendo Romelu Lukaku nel migliore dei modi: Rasmus Hojlund.
Il Napoli è oramai realtà consolidata, grazie al lavoro svolto negli ultimi anni. Il 2026 sarà l’anno del centenario del club, e siamo tutti curiosi di scoprire come si concluderà la stagione.
Lazio-Napoli: probabili formazioni e pronostico del match
Probabili formazioni, ballottaggi ed assenze
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Lu.Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic; Di Lorenzo, Rrahmani, J.Jesus; Politano, Mc Tominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte.
Secondo la redazione di sosfanta.com per la Lazio sono diversi i ballottaggi con Pellegrini, Basic, Cancellieri e Castellanos favoriti rispettivamente su Tavares, Vecino, Isaksen e Noslin. Assenti: Dia, Rovella, Gigot e Dele Bashiru. Nel Napoli, invece, Juan Jesus ed Elmas sono in vantaggio su Buongiorno e Lang, con De Bruyne, Zambo Anguissa, Gilmour, Meret, Lukaku, Olivera e Beukema ancora out.
Il pronostico del match
La Lazio in casa è avversario ostico per chiunque: con 5 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta il club biancoceleste sta costruendo le proprie fortune all’Olimpico. Dall’altro lato il Napoli vuole dare continuità agli ultimi risultati ottenuti, rimanendo in scia per un posto in vetta alla classifica.
Per questo Lazio-Napoli mi aspetto un match molto equilibrato e non ricco di goal. Ecco perché il mio consiglio va sul “Multigoal Casa 0-2 + Multigoal Ospite 1-2”. Per chi vuole essere più guardingo, consiglierei “X2 + Under 4,5”, dato che non mi aspetto moltissime emozioni. Come cluster di risultati esatti consiglierei “0-0/1-0/0-1/1-1”.




