Inter-Napoli pronostico e analisi del big match, in programma domenica 11 gennaio alle 20:45 a San Siro. L’incontro è valido per la 20.a giornata della Serie A 2025/2026. Chi avrà la meglio tra la squadra di Cristian Chivu e quella di Antonio Conte?
Inter-Napoli analisi del momento delle due squadre
Il mezzo passo falso dei partenopei col Verona e il contemporaneo successo dei nerazzurri a Parma ha scavato un solco importante in classifica. Dopo il girone d’andata, l’Inter comanda con tre lunghezze di margine sul Milan e quattro sul Napoli e, in caso di vittoria contro i partenopei, si porterebbe a +7 sui campioni d’Italia, una distanza che potrebbe già valere una grossa fetta di Scudetto.
I nerazzurri hanno ingranato la sesta in campionato, con sei vittorie consecutive che hanno certificato la caratura della squadra di Chivu, capace di metabolizzare le difficoltà iniziali della stagione. La compagine meneghina ha dimostrato maturità e cinismo, caratteristiche imprescindibili per chi ambisce al titolo.
Per il Napoli, invece, il filotto di quattro successi consecutivi tra Riad e campionato si è interrotto col pareggio interno per 2-2 contro il Verona. Un pari in rimonta che ha lasciato l’amaro in bocca alla truppa di Antonio Conte, costretta a rincorrere per due volte un avversario teoricamente abbordabile e che ha evidenziato alcune lacune difensive della formazione partenopea.
I precedenti
Inter e Napoli si sono affrontate 178 volte in tutte le competizioni: l’Inter conduce con 81 vittorie, mentre il Napoli ne ha ottenute 53. I pareggi sono 45. In Serie A i precedenti sono 159, col seguente bilancio: 70 vittorie nerazzurre, 41 pareggi e 48 successi dei partenopei.

Gli ultimi 5 precedenti
- 25 ottobre 2025: Napoli-Inter 3-1 (Serie A)
- 1 marzo 2025: Napoli-Inter 1-1 (Serie A)
- 11 novembre 2024: Inter-Napoli 1-1 (Serie A)
- 18 marzo 2024: Inter-Napoli 1-1 (Serie A)
- 23 gennaio 2024: Napoli-Inter 0-1 (Supercoppa italiana)
Inter-Napoli pronostico
Il pronostico di Inter-Napoli pende maggiormente dalla parte dei padroni di casa. Il contesto di San Siro e le sei vittorie consecutive spingono i nerazzurri leggermente avanti nelle lavagne dei bookmaker, anche se i precedenti invitano alla prudenza.
L’Inter non batte il Napoli in casa dal 2023, un dettaglio che ridimensiona l’idea di una gara a senso unico e rafforza lo scenario di equilibrio, con il pareggio da non sottovalutare.
Le ultime quattro sfide di campionato tra Inter e Napoli hanno sempre visto entrambe le squadre andare a segno, un trend che spinge verso le giocate Goal e Over 2.5, esiti credibili anche in una partita ad alta tensione.
Tra i risultati esatti, l’1-1 resta una soluzione tutt’altro che marginale essendosi verificato in cinque delle ultime dieci gare di Serie A tra le due squadre. Attenzione anche a 1-0 e 2-1.
Sul fronte marcatori, l’uomo da tenere d’occhio è Lautaro Martínez, in ottima condizione e spesso decisivo nei big match.
Inter-Napoli probabili formazioni
- INTER (3-5-2): Sommer; Bastoni, Akanji, Acerbi; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Chivu.
- NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Lang, Elmas; Hoijlund. All. Conte.




