Genoa-Cagliari: punti pesanti in palio
Allo stadio Ferraris di Genova alle 18:30 di oggi, lunedì 12 gennaio, va in scena Genoa-Cagliari, match importante per entrambe le formazioni che provano a recuperare punti in chiave salvezza.
Nonostante le ultime prestazioni abbiano dato una boccata di ossigeno grazie ai pareggi ottenuti da entrambe le squadre, c’è bisogno di puntare alla vittoria per poter guardare al girone di ritorno di questa Serie A con uno spirito differente ve per assicurarsi salvezza e permanenza in Serie A.
Qui tutti i match della 20ª giornata.
Genoa-Cagliari: stato di forma dei padroni di casa
Il Genoa scende in campo per sfidare il Cagliari in questa 20ª giornata di Serie A. Nelle ultime cinque giornate ha collezionato tre sconfitte e due pareggi, ultimo dei quali contro il Milan per 1-1. L’ultimo successo del grifone risale all’8 dicembre e, per provare a risalire la classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione, servono punti. Una vittoria oggi consentirebbe alla squadra allenata da De Rossi di agganciare proprio il Cagliari che ha 3 punti in più.
17º in classifica con soli 16 punti, il Genoa fino a questo momento ha segnato solo 19 reti a fronte delle 29 subite.
Genoa-Cagliari: stato di forma degli ospiti
Il Cagliari arriva al Ferraris da 15º in classifica con 19 punti e reduce, nelle ultime cinque giornate, da due sconfitte, una vittoria e due pareggi, ultimo dei quali per 2-2 contro la Cremonese. 21 i gol fatti a fronte dei 27 subiti.
C’è un margine di sei punti dalla zona retrocessione e avendo subito solo una sconfitta nelle ultime nove partite di campionato, la squadra allenata da Fabio Pisacane auspica di poter ottenere la seconda vittoria consecutiva esterna dopo il 2-1 ottenuto contro il Torino.
L’impresa di vincere due due vittorie fuori casa consecutive manca dal 2019. Non va sottovalutato che il Cagliari, secondo le statistiche., è la squadra che ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio in questa stagione di Serie A.
Genoa-Cagliari: precedenti e pronostico
Sono 51 i precedenti tra Genoa e Cagliari in Serie A con 19 vittorie del Genoa, 17 del Cagliari e 15 pareggi. Nello specifico, in casa del Genoa su 25 match giocati solo in tre occasioni il Cagliari ha portato a casa la vittoria. Per il resto, 9 i pareggi e 13 le vittorie del Grifone.
Sfida salvezza per due squadre che hanno assoluto bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione e per mettere in sicurezza la salvezza e la permanenza in Serie A in questa stagione. Nonostante il Cagliari in classifica abbia tre punti in più del Genoa, non possono non considerarsi le statistiche degli incontri precedenti.
Il Genoa dunque risulta favorito per la vittoria o quantomeno non perdente nonostante sia a -3 dal Cagliari che da parte sua non riesce ad imporsi e dominare. Di fronte due squadre che riescono a segnare poco e soprattutto, data l’importanza della sfida in programma oggi, la prudenza la farà da padrona.
Pronostico Genoa-Cagliari: 1X+ UNDER 2.5.
Le probabili formazioni
Ecco le probabili formazioni che metteranno in campo Daniele De Rossi e Fabio Pisacane:
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo.
Cagliari: (3-5-2): Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Adopo, Prati, Mazzitelli, Idrissi; Esposito, Kilicsoy.
Genoa-Cagliari: dove vedere il match
Genoa-Cagliari, match valido per la 20ª giornata di Serie A va in scena oggi, lunedì 12 gennaio con fischio d’inizio alle ore 18:30. La sfida sarà trasmessa in diretta in esclusiva su DAZN e su Sky al canale DAZN 1.
In streaming, la partita sarà visibile su DAZN.




