Napoli-Parma: le info
Napoli-Parma si affrontano oggi, mercoledì 14 gennaio, nel recupero della 16ª giornata di Serie A andata in scema a dicembre, quando il Napoli era impegnato nella Supercoppa Italiana, competizione a cui ha partecipato in quanto squadra campione d’Italia e che ha poi vinto.
Il recupero è in programma alle ore 18:30 di oggi allo stadio Diego Armando Maradona: si tratta di una sfida che assume un peso specifico soprattutto per i padroni di casa, chiamati a non perdere terreno nella corsa alle prime posizioni.
Tutte le info sui recuperi della 16ª giornata li trovi qui.
Napoli-Parma: come arrivano i padroni di casa
Il Napoli arriva alla sfida contro il Parma dopo il pareggio per 2-2 contro l’Inter. Pareggio arrivato in una gara intensa e combattuta. Un risultato importante firmato da McTominay che ha permesso agli azzurri di non allontanarsi dalla vetta della classifica. La squadra allenata da Antonio Conte occupa attualmente il quarto posto con 39 punti, al pari di Juventus e Roma, con l’Inter distante quattro lunghezze. Nelle ultime cinque giornate di Serie A il bilancio è di due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Dal punto di vista statistico il Napoli resta una delle squadre più solide del campionato: 30 i gol segnati, terzo miglior attacco della Serie A e 17, invece, quelli subiti.
Il pareggio contro l’Inter ha lasciato senza ombra di dubbio qualche rimpianto, anche per l’espulsione di Conte, segno di una partita giocata con grande intensità. Proprio per questo motivo, nella gara di oggi i partenopei non possono permettersi ulteriori passi falsi e cercheranno di sfruttare al massimo il fattore campo per tornare alla vittoria e riagganciare la capolista Inter.
Napoli-Parma: come arrivano gli ospiti
Il Parma arriva allo stadio Maradona con uno stato d’animo decisamente tranquillo da 14º in classifica con 21 punti. La squadra di Carlos Cuesta non è coinvolta nella lotta salvezza e può affrontare questa fase di campionato senza particolari pressioni. Nelle ultime cinque giornate i ducali hanno raccolto due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Nell’ultimo turno i ducali hanno sconfitto il Lecce. Una vittoria, questa, che ha permesso al Parma di tornare a casa con tre punti importanti. Con la salvezza ormai vicina e senza l’obbligo di fare risultato, il Parma proverà comunque a giocare una gara ordinata contro un avversario di grande livello.
Napoli-Parma: precedenti e pronostico
In Serie A, Napoli e Parma si sono affrontate 40 volte complessivamente. Il bilancio, soprattutto quello più recente, sorride nettamente ai partenopei che sia nelle due partite in casa che nelle due in trasferta hanno ottenuto la vittoria. Nel complesso, dunque, il Napoli è imbattuto da quattro sfide consecutive contro il Parma, un dato che rafforza ulteriormente il favore del pronostico per il match oggi.
Alla luce dello stato di forma, della qualità delle rose e dei precedenti, il Napoli parte nettamente favorito. Gli azzurri hanno bisogno di vincere per restare agganciati alle zone alte della classifica e difficilmente sottovaluteranno l’impegno. Il Parma da parte sua ha una delle peggiori difese di questo campionato con ben 22 gol subiti a fronte dei solo 14 realizzati presenta numeri offensivi e difensivi poco incoraggianti:
Considerando che i ducali non hanno particolari obiettivi di classifica, è lecito ipotizzare una partita a senso unico con il Napoli vincente.
Pronostico 1+ Over 2.5.
Le probabili formazioni per Napoli e Parma
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Elmas, Lang; Hojlund.
Parma (4-3-2-1): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Oristanio, Ondrejka; Pellegrino.
Napoli-Parma: dove seguire il match
Il recupero della 16ª giornata tra Napoli e Parma va in scena oggi, mercoledì 14 gennaio allo Stadio Diego Armando Maradona con calcio d’inizio alle ore 18:30.
La sfida sarà trasmessa in diretta in esclusiva su DAZN. Sarà possibile seguire la sfida anche in streaming attraverso l’app DAZN.




