Bologna-Fiorentina, match valido per la 21ª giornata di Serie A 2025/26, si gioca domenica 18 gennaio alle ore 15 allo Stadio Renato Dall’Ara. Scopri il pronostico e le probabili formazioni del Derby dell’Appennino.
Bologna-Fiorentina: il momento dei rossoblù
Il Bologna è ottavo in classifica con 30 punti, frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Dopo un avvio promettente, la squadra di Vincenzo Italiano ha attraversato una fase di stallo, interrotta dal successo per 3-2 a Verona nel recupero della 16ª giornata, che ha posto fine a una striscia di 7 partite senza vittorie. Resta da migliorare il rendimento casalingo: un solo punto raccolto nelle ultime quattro gare al Dall’Ara, dove l’ultimo successo interno risale al 9 novembre.
Bologna-Fiorentina: il momento dei viola
La Fiorentina di Vanoli ha mostrato timidi segnali di risveglio con tre gare senza sconfitte (1 vittoria e 2 pareggi) e progressi sia sul piano del gioco che della personalità. La classifica resta però drammatica: 18esimo posto con 14 punti, a -3 dal Lecce terzultimo. Il tallone d’Achille è il rendimento esterno, il peggiore dell’intera Serie A: appena 5 punti conquistati in trasferta e nessuna vittoria lontano dal Franchi, unica squadra insieme al Pisa a non aver ancora espugnato un campo avversario.
Precedenti e statistiche
Bologna e Fiorentina si sono affrontate 147 volte in Serie A. I viola primeggiano nella massima categoria con 58 vittorie, 47 pareggi 42 sconfitte, 189 reti segnate e 154 subite.

Il Bologna ha vinto tutte le ultime tre sfide interne giocate contro la Fiorentina. Per i felsinei si conta una sola sconfitta negli ultimi sette derby Dell’Appennino giocati davanti al pubblico amico.
Un dato che conferma come il Dall’Ara sia diventato negli anni un campo tradizionalmente ostico per i viola, soprattutto nelle sfide di campionato.
Bologna-Fiorentina pronostico
Il pronostico di Bologna-Fiorentina vede i rossoblù favoriti, ma l’incertezza che aleggia sui felsinei (una sola vittoria nelle ultime 8 partite di Serie A) e il buon momento dei viola ci fa propendere per la doppia chance 1X.
Per quanto riguarda i gol, l’Under 2.5 appare l’opzione più probabile, con gli esperti che non si aspettano una goleada al Dall’Ara. Da valutare anche la giocata Goal.
1-1, 1-0 e 2-1 sono i risultati esatti preferiti dai bookmaker. In caso di equilibrio prolungato, interessante anche il segno X al primo tempo. In ottica combo, la soluzione più appetibile è 1X + Under 3.5.
Bologna-Fiorentina probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Vitik, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Fabbian, Rowe; Castro. All. Italiano.
FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Parisi, Kean, Gudmundsson. All. Vanoli.
Dove vedere Bologna-Fiorentina in TV e streaming
Il match Bologna-Fiorentina, valido per la 21ª giornata di Serie A, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.




