Torino-Roma: le info sul match
Torino-Roma, match valido per la 21ª giornata di Serie A, va in scena oggi, domenica 18 gennaio, alle ore 18:00 allo stadio Olimpico Grande Torino.
Di fronte due squadre che si ritrovano a distanza di pochi giorni dal match di Coppa Italia, vinto proprio dal Torino e costato l’eliminazione dalla competizione alla Roma.
Da una parte dunque un Torino desideroso di bissare quel risultato contro la Roma per recuperare punti in classifica, dall’altra una Roma che arriva all’appuntamento con voglia di riscatto, dopo la sconfitta subita proprio contro i granata.
Torino-Roma: stato di forma dei granata
Il Torino si presenta alla sfida contro la Roma forte del risultato ottenuto proprio contro i capitolini in Coppa Italia, dove i granata hanno avuto la meglio eliminando i giallorossi dalla competizione.
In campionato, però, il momento non è dei più brillanti. Nelle ultime cinque giornate il Torino ha raccolto due vittorie e tre sconfitte, con due ko consecutivi arrivati contro Atalanta, per 2-0 e Udinese per 2-1.
C’è quindi bisogno di ritrovare continuità di risultati per una squadra che, con 23 punti, occupa una posizione di metà classifica, tutto sommato tranquilla. Il vero nodo resta l’attacco che non sta rendendo come dovrebbe: 21 gol segnati a fronte di 32 reti subite.
Torino-Roma: Stato di forma dei giallorossi
La Roma si presenta a Torino con l’obiettivo di vendicare la doppia sconfitta subita dai granata. La prima è quella dell’andata di campionato, quando la squadra di Baroni riuscì a imporsi sui giallorossi; la seconda è la più recente, arrivata in Coppa Italia, con il ko per 3-2 arrivato nei minuti finali.
Nonostante questo, però, la Roma vive una situazione più tranquilla in termini di rendimento ed è a caccia della terza vittoria consecutiva in campionato. Nelle ultime cinque giornate, infatti, sono arrivate 2 sconfitte e tre vittorie, con il successo per 2-0 contro il Sassuolo nell’ultimo turno.
I numeri certificano la solidità della squadra: la Roma vanta la miglior difesa della Serie A, con sole 12 reti subite, a fronte di 24 gol segnati. I giallorossi occupano il quinto posto in classifica con 39 punti, a pari merito con la Juventus quarta, e l’obiettivo resta quello di rientrare pienamente nella corsa a un posto in Champions League. Inoltre oggi Gasperini potrà contare anche sul neo acquisto Malen, arrivato da pochi giorni alla corte dell’allenatore. (Qui i dettagli dell’arrivo dell’attaccante).
Precedenti e pronostico dI Torino-Roma
I precedenti tra Torino e Roma sono numerosi. In totale le due squadre si sono affrontate 157 volte.
In casa granata, la Roma, ha fatto visita al Torino in 74 occasioni: il bilancio parla di 18 vittorie giallorosse, 28 pareggi e 32 successi del Torino, numeri che evidenziano come il fattore campo abbia spesso inciso a favore dei granata.
Per quanto riguarda il pronostico di Torino-Roma, l’ipotesi più accreditata è quella di una partita in cui entrambe le squadre riescano a trovare la rete. Nonostante la Roma vanti la miglior difesa del campionato, contro il Torino non è mai riuscita a mantenere la porta inviolata in questa stagione, né in campionato né in Coppa Italia. Un dato che porta a pensare a una gara equilibrata e con almeno un gol per parte.
Il pronostico dunque è Gol.
Probabili formazioni Torino-Roma
Queste le formazioni scelte da Marco Baroni e Gian Piero Gasperini
Torino (3-5-2): Paleari; Ismajli, Tameze, Coco; Lazaro, Gineitis, Ilkhan, Vlasic, Aboukhlal; Ngonge, Adams.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Wesley, Koné, Cristante, Celik; Soulé, Dybala; Malen.
Torino-Roma: dove vedere il match
Torino-Roma, match valido per la 21ª giornata di Serie A, si gioca oggi, domenica 18 gennaio alle ore 18:00 allo stadio Olimpico Grande Torino di Torino.
La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport e sarà possibile seguirla anche su DAZN. Lo streaming di Torino-Roma sarà disponibile su DAZN, Sky Go e NOW TV.




