NBA 2025/26: All’Amway Center di Orlando va in scena Magic-Cavaliers, un match ad alta quota tra due squadre che lottano per un posto nei Play-Off della Eastern Conference.
Magic-Cavaliers: il confronto tra le due squadre
Orlando Magic [23-19]: Mosley si augura di contare sul roster completo
Gli Orlando Magic stanno provando a fare del loro meglio anche in questa stagione, cercando di dare continuità ad un progetto in netta crescita negli ultimi anni.
Sono diversi i buoni segnali e gli aspetti positivi che la squadra di Jamahl Mosley sta lanciando alle dirette rivali per un posto ai Play-Off, tra cui l’ottimo inserimento nel gruppo di Desmond Bane (terzo miglior marcatore della squadra con 18.1 punti per match) o la grande crescita di Anthony Black, nel pieno della sua carriera nonostante la giovane età.
È chiaro, però, che quando devi fare a meno dei tuoi due migliori giocatori per buona parte della stagione le cose si fanno più complicate.
Paolo Banchero ha disputato solo 31 dei 42 match quest’anno, per via dello stiramento all’inguine che lo ha perseguitato da metà novembre in poi. L’altra stella, Franz Wagner, ancora meno: solamente 26 presenze per un problema alla gamba sinistra rimediato a dicembre e che lo ha tenuto fuori per un pò.
Senza i propri leader i Magic si sono dovuti adattare con quello che avevano, e comunque ne sono usciti a testa alta. Trovarsi a fine gennaio 7° in classifica ad Est, in piena corsa Play-Off, è un grande traguardo. Adesso, con il rientro di entrambi, l’augurio di Mosley e dei tifosi è quello di poter contare sul roster completo per il proseguo della Regular Season.
Cleveland Cavaliers [25-20]: i problemi fisici non danno tregua a Garland
I Cleveland Cavaliers allenati da coach Kenny Atkinson sono, anche per questa stagione, una delle squadre più solide ed attrezzate della Lega nella Eastern Conference, al netto di alcune assenze importanti.
La squadra si sta confermando quella degli ultimi anni, molto abile in fase offensiva e capace di vincere potenzialmente contro chiunque. L’infortuno di Darius Garland, che in questa stagione ha disputato solamente 26 presenze, molte delle quali a mezzo servizio, non lascia però tregua ad Atkinson, che ha spesso dovuto fare a meno di uno dei perni principali del proprio gioco.
Garland non è solo il secondo miglior marcatore della squadra, ma anche il miglior passatore assieme a Donovan Mitchell. Inoltre, con Darius in campo, è proprio la guardia ex Utah Jazz a beneficiarne, sia in termini di spaziature che in termini di palleggio. Senza di lui “Spida” è chiamato agli straordinari, rendendo la manovra offensiva dei Cavs più prevedibile.
Chissà quando i problemi fisici daranno tregua a Garland: si spera il prima possibile. Il numero 10 di Cleveland è un elemento troppo importante per sperare di poter competere nella Post-Season senza di lui.
Magic-Cavaliers: il pronostico del match
La sfida tra Magic-Cavaliers vede affrontarsi due delle migliori squadre della Eastern Conference. I Magic sono 7° ad Est, mentre i Cavaliers sono 5°.
Questa tra Magic-Cavaliers sarà la prima sfida della stagione trai due team.
Non ho dubbi sul fatto che vedremo una sfida equilibrata e spettacolare, ma credo che con il rientro di Banchero e Wagner nella fila di Orlando, non posso non propendere per i padroni di casa. Il mio consiglio ricade, dunque, sulla vittoria dei Orlando Magic con qualche punto di spread a favore (+3,5/+4,5).




