Fiorentina-Cagliari: in campo con un solo obiettivo
Per la 22ª giornata di Serie A in campo alle ore 18:00 di sabato 24 gennaio Fiorentina-Cagliari. Due squadre che vogliono la vittoria, due squadre che hanno bisogno di punti. Da una parte i viola appena fuori dalla zona retrocessione, dall’altra i rossoblù che vogliono mantenere la posizione in classifica.
Qui trovi tutte le sfide della 22ª giornata di Serie A.
Fiorentina-Cagliari: come arrivano i padroni di casa
La Fiorentina scende in campo davanti al proprio pubblico dopo la vittoria per 2-1 dello scorso turno contro il Bologna. Non una vittoria qualsiasi, ma il giusto omaggio al presidente Rocco Commisso scomparso poco prima del match. La Fiorentina non si è fermata, ha deciso di giocare la partita e di rendere onore a chi, in quei colori, ha sempre creduto.
Il match contro il Bologna è arrivato dopo 2 pareggi consecutivi e oggi i Viola si trovano al 17º posto in classifica con 17 punti, appena fuori dalla zona rossa. Bisogna continuare a vincere per scongiurare la retrocessione. Il problema non è neppure tanto l’attacco, con 23 reti messe a segno, ma la difesa e le 32 reti subite da inizio stagione che ne fanno la seconda peggiore della Serie A.
Ad ogni modo per la prima volta da inizio stagione sono arrivati quattro risultati utili senza sconfitte nelle ultime cinque giornate e questo rende l’ambiente più sereno. In casa, poi, solo una sconfitta. Dato, questo, che fa ben sperare la squadra di Paolo Vanoli per il match contro il Cagliari.
Fiorentina-Cagliari: come arrivano gli ospiti
La posizione in classifica del Cagliari regala alla squadra una serenità differente rispetto alla Fiorentina. I sardi sono in 15ª posizione con 22 punti. Nell’ultimo turno è arrivata una vittoria importante, a dimostrazione del fatto che il Cagliari riesce anche a fermare squadre importanti. L’1-0 contro la Juventus ha avuto un peso particolare: ha portato la squadra a +5 dalla zona retrocessione ed è stata una boccata d’ossigeno dopo il pareggio e le due sconfitte delle precedenti giornate. Ciò non toglie che la squadra allenata da Fabio Pisacane ha lo stesso bisogno di punti degli sfidanti, ha necessità di portarsi più lontano possibile dalla zona retrocessione.
Fiorentina-Cagliari: precedenti e pronostico
Fiorentina e Cagliari si sono sfidate in 31 occasioni e il bilancio sorride ai Viola che hanno battuto i sardi in 15 occasioni. Le vittorie del Cagliari sono state, invece, 7 mentre i pareggi sono 9.
Per la sfida al Franchi di sabato 24 gennaio si ipotizza un leggero favore per i padroni di casa, in un match che, con ogni probabilità e data l’alta posta in palio, potrebbe regalare poco spettacolo, molta tensione e poche reti. Uno scontro salvezza che vede la Fiorentina forte del fatto di giocare di fronte al proprio pubblico e che, nelle ultime partite, è riuscita ad ottenere risultati utili rispetto ad un Cagliari che ha alternato vittorie e sconfitte dando l’impressione di non riuscire, fuori casa, ad imporsi.
Pronostico: 1+ Under 2.5.
Probabili formazioni per Fiorentina-Cagliari
Ecco le probabili formazioni di Paolo Vanoli e Fabio Pisacane:
Fiorentina (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Ndour, Mandragora, Gudmundsson; Piccoli.
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Mazzitelli, Gaetano, Obert; Esposito, Kilicsoy.
Dove seguire Fiorentina-Cagliari
Fiorentina-Cagliari, match valido per la 22ª giornata di Serie A si gioca allo Stadio Artemio Franchi di Firenze sabato 24 gennaio con fischio d’inizio alle ore 18:00.
La partita sarà trasmessa per gli abbonati in diretta in esclusiva su DAZN e su Zona DAZN al canale 214 di Sky.
Lo streaming è disponibile su DAZN.




