Alle 21:00 di oggi, martedì 27 gennaio, va in scena Fiorentina-Como allo stadio Artemio Franchi di Firenze, ultimo dei match validi per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Qui tutto il calendario della Coppa Italia 2025/2026.
Ad arbitrare la sfida sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato dai guardalinee Vecchi e Trincheri. Quarto uomo Arena. Al VAR Camplone, assistente Fourneau.
Come noto, in caso di parità al termine dei minuti regolamentari, si passerebbe direttamente ai calci di rigore.
Fiorentina-Como: stato di forma dei viola
La Fiorentina si presenta al match di Coppa Italia reduce dalla sconfitta in campionato per mano del Cagliari per 2-1. Così la situazione dei Viola continua a non essere rassicurante: sempre 17esimi in classifica, sempre in piena zona retrocessione e ancora risultati altalenanti. Prima di questa sconfitta la Fiorentina aveva collezionato due vittorie e due pareggi. Risultati che non aiutano in un momento già particolare e reso particolarmente pesante dalla scomparsa del presidente Rocco Commisso.
Fiorentina-Como: stato di forma dei biancoblù
Al Franchi arriva un Como in ottima forma, consapevole delle proprie capacità e consapevole dell’ottimo percorso in Serie A. La goleada al Torino, sconfitto per 6-0, nell’ultimo turno, si va ad aggiungere ai risultati positivi e utili delle ultime cinque giornate. In totale tre le vittorie, una sconfitta e un pareggio che hanno permesso al Como di mantenere la sesta posizione in classifica con 40 punti, -2 dalla Juventus ma, soprattutto, soli -3 punti dal piazzamento Champions.
Fiorentina-Como: precedenti e pronostico
Fiorentina e Como in Coppa Italia si sono sfidate 8 volte. Il bilancio sorride ai viola che hanno ottenuto 5 vittorie e fronte delle 2 vittorie dei lariani. Solo uno, invece, il pareggio. L’ultima sfida risale alla stagione 2004/2005 quando la Fiorentina vinse per 3-0.
Guardando alla sfida di oggi non può non considerarsi la forma attuale delle due squadre che fa ipotizzare una vittoria del Como, capace di imporsi e che sta mostrando anche in Serie A maggiore continuità di risultati positivi e maggiore squadra di livello superiore, come dimostrano i dati e la classifica, rispetto alla Fiorentina. D’altra parte, proprio lo scarso rendimento in campionato potrebbe portare i toscani a cercare riscatto.
Pronostico: 2.
Fiorentina-Como: le probabili formazioni
Di seguito le possibili scelte per le formazioni di Paolo Vanoli e Cesc Fàbregas
Fiorentina (4-1-4-1, probabile formazione): De Gea; Fortini, Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Nicolussi Caviglia; Harrison, Fabbian, Brescianini, Gudmundsson; Piccoli.
Como (4-2-3-1, probabile formazione): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Moreno; Perrone, Caqueret; Kuhn, Paz, Baturina; Douvikas.
Dove vedere Fiorentina-Como in diretta TV e streaming
Fiorentina-Como, ultimo dei match validi per gli ottavi di finale di Coppa Italia si gioca oggi, martedì 27 gennaio alle ore 21:00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze.
La partita sarà trasmessa in diretta in esclusiva da Mediaset su Italia Uno.
La diretta streaming di Fiorentina-Como sarà disponibile su Mediaset Infinity. L’app è scaricabile su Apple Store e Play Store.




