Roma-Cagliari pronostico con statistiche e analisi del match. I giallorossi ospitano la formazione sarda all’Olimpico lunedì 9 febbraio alle ore 20:45 nel match valido per la 24ª giornata di Serie A 2025/26.
Come arrivano le due squadre al match dell’Olimpico
Il ventiquattresimo turno di campionato si chiude con il Monday Night in programma allo stadio Olimpico: Gasperini contro Pisacane con obiettivi diversi ma punti decisivi. Padroni di casa con il quarto posto nel mirino, ospiti a caccia della salvezza.
La Roma nell’ultimo turno è caduta 1-0 a Udine venendo superata in classifica dalla Juventus. Ora i giallorossi sono quinti in graduatoria con 43 punti, a due lunghezze dal quarto posto. La squadra di Gasperini non vince da due partite consecutive e ha già perso 8 volte in stagione, di cui 3 all’Olimpico.
Dall’altra parte del campo il Cagliari arriva a Roma dopo il poker rifilato al Verona, costato poi l’esonero a Paolo Zanetti. Momento eccellente per i sardi, reduci da tre vittorie consecutive in campionato. Il Cagliari è salito al dodicesimo posto con 28 punti, portando a 11 lunghezze il margine sulla zona retrocessione.
Roma-Cagliari analisi di precedenti e statistiche
Il bilancio dei testa a testa tra Roma e Cagliari mostra che nelle 89 partite disputate i giallorossi hanno vinto 41 volte, mentre i successi dei sardi sono stati 20. Completano il quadro 28 pareggi.

Nelle ultime 10 sfide giocate tra le due squadre in Serie A la Roma si è imposta 7 volte, con un pareggio e due successi del Cagliari, l’ultimo arrivato lo scorso 7 dicembre nella 14ª giornata del girone d’andata.
Nonostante le 8 sconfitte in campionato, la Roma di Gian Piero Gasperini vanta la miglior difesa della Serie A con soli 14 gol subiti in 23 partite e ben 10 clean sheet, il doppio rispetto al Cagliari. Stenta invece la produzione offensiva dei giallorossi, che hanno segnato 27 reti, una in meno dei sardi (28), nonostante una media di 4,9 tiri a partita contro i 3,6 del Cagliari.

Roma-Cagliari pronostico
Il successo da parte dei padroni di casa è considerato l’evento più probabile dagli operatori. Il Cagliari è in grande condizione e reduce da tre vittorie consecutive, ma non batte la Roma all’Olimpico dalla stagione 2012/13.
Puntiamo dunque sul segno 1 fisso, considerato anche che i giallorossi hanno avuto la meglio sui sardi in cinque degli ultimi sette scontri diretti.
Gli esperti non si aspettano un successo larghissimo dei giallorossi: c’è infatti la possibilità che la Roma non vada oltre i due gol segnati mantenendo la porta inviolata. Da considerare dunque le giocate Under 2.5 e No Goal.
ROMA CAGLIARI PRONOSTICO CONSIGLIATO: 1 + UNDER 2.5
Le probabili formazioni del match
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, El Aynaoui, Cristante, Wesley; Soulè, Pellegrini; Malen. All. Gasperini.
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zè Pedro, Mina, Obert; Palestra, Adopo, Gaetano, Mazzitelli, Idrissi; Kilicsoy, Esposito. All. Pisacane.
Roma-Cagliari dove vederla in tv e streaming
Roma-Cagliari, in programma alle ore 20.45 di lunedì 9 febbraio, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in diretta streaming su Sky Go, NOW e DAZN, che detiene i diritti della Serie A.
