Bologna-Parma apre il programma domenicale della 24ª giornata di Serie A 2025/26, con il derby emiliano in scena al Dall’Ara alle ore 12:30. Scopri, nel dettaglio, l’analisi, il pronostico e le probabili formazioni della partita.
Come arrivano le due squadre al derby
Il lunch match del 24esimo turno di Serie A propone il derby emiliano tra Bologna e Parma, sfida tra squadre con obiettivi differenti, ma ugualmente importanti.
Il Bologna è reduce dal pesante ko contro il Milan per 3-0, sconfitta che ha lasciato i felsinei al decimo posto della classifica con 30 punti. La squadra di Vincenzo Italiano ha perso le ultime tre partite di Serie A e attraversa un momento di forte difficoltà: una sola vittoria nelle ultime 11 partite di campionato a fronte di 3 pareggi e ben 7 sconfitte.
Il Parma arriva al derby dopo aver perso nell’ultimo turno di campionato. I crociati sono caduti in casa contro la Juventus, rimanendo in sedicesima posizione con 23 punti, a 6 lunghezze dalla zona retrocessione. La squadra di Cuesta non vince da 4 giornate, ma lontano dal Tardini ha perso solo una delle ultime 5 partite.
Precedenti e statistiche
Sono 39 le sfide in Serie A tra Bologna e Parma. I rossoblù sono in leggero vantaggio per 13 vittorie a 10, ma il risultato più frequente è il pareggio, con 16 incontri terminati in parità.

Al Dall’Ara il Bologna ha ottenuto il doppio dei successi del Parma, 8 contro 4, con 7 pareggi a completare il bilancio. Il Parma ha ottenuto un solo successo nelle ultime 16 sfide giocate a Bologna, risalente alla stagione 2012/13.
I felsinei hanno solo il 14° rendimento interno del campionato, con 14 punti in 11 giornate e ben 5 sconfitte, di cui 4 nelle ultime cinque gare casalinghe. Curiosamente, il Parma ha perso meno partite in trasferta (4) di quante il Bologna ne abbia perse in casa.
A livello complessivo, il Bologna ha segnato 30 gol, il doppio del Parma (15), ma ha incassato lo stesso numero di reti dei crociati, 30.
Bologna-Parma pronostico
Secondo i principali siti scommesse, i padroni di casa sono favoriti per la vittoria. Il segno 1 è quello preferito dai bookie, con il pareggio comunque possibile visto che si è verificato in cinque delle ultime dieci sfide di campionato.
Il derby emiliano Bologna-Parma ha spesso regalato gol, come dimostrano i 27 complessivi segnati negli ultimi 8 incroci, per una media superiore alle tre reti a partita. Il contesto attuale suggerisce maggiore equilibrio, con le quote che premiano leggermente Under e No Goal.
Restano comunque valide le opzioni Over 2.5 e Goal, considerando che il Bologna ha incassato almeno una rete in tutte le ultime 11 gare di Serie A.
Per quanto riguarda il parziale/finale, l’esito 1/1 è quello maggiormente favorito dai bookie, con l’opzione X/1 che resta comunque da tenere in considerazione.
Sul fronte dei risultati esatti, le soluzioni più accreditate sono l’1-0 e il 2-0 in favore del Bologna, seguite dall’1-1 e dal 2-1.
Bologna-Parma probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Casale, Heggem, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Rowe; Castro S. All. Italiano.
PARMA (4-3-3): Corvi; Delprato, Circati, Troilo, Valeri; Bernabè, Keita, Nicolussi Caviglia; Strefezza, Pellegrino, Ondrejka. All. Cuesta.




