Al torneo WTA 1000 Doha 2026 arrivano risultati contrastanti per le azzurre. Jasmine Paolini esce subito di scena contro Maria Sakkari, confermando le difficoltà sul cemento qatariota. Giornata da incorniciare invece per Elisabetta Cocciaretto, che elimina Coco Gauff e vola agli ottavi di finale.
WTA 1000 Doha 2026, Paolini eliminata all’esordio in Qatar
Jasmine Paolini saluta subito il WTA 1000 Doha 2026. La numero 8 del ranking WTA viene superata all’esordio da Maria Sakkari, attuale n°52 del mondo, che si impone con il punteggio di 6-4 6-2 dopo un’ora e 23 minuti di gioco.
Per la tennista toscana, prima azzurra del seeding, un debutto complicato in Qatar, a poche settimane dalla battuta d’arresto al terzo turno degli Australian Open contro Iva Jovic. Contro la greca, Paolini non è riuscita a trovare continuità nei momenti chiave del match, lasciando spazio all’iniziativa dell’avversaria.
Resta complicato il rapporto tra Jasmine Paolini e il WTA 1000 di Doha dal momento che nella passata edizione la tennista toscana era stata sconfitta agli ottavi di finale da Jelena Ostapenko.
WTA 1000 Doha 2026, Cocciaretto sorprende Gauff e vola agli ottavi
Colpo grosso di Elisabetta Cocciaretto al WTA 1000 di Doha. La tennista marchigiana supera con autorità Coco Gauff, numero 5 del ranking mondiale, imponendosi 6-4 6-2 in un’ora e 31 minuti e conquistando l’accesso agli ottavi di finale.
Un successo pesantissimo per Cocciaretto, che fino a oggi aveva sempre perso nei precedenti confronti con la statunitense. Entrata nel tabellone principale come lucky loser, l’azzurra firma una delle vittorie più importanti della sua carriera: è la terza contro una top 10, la seconda contro una top 5 dopo quella ottenuta contro Pegula a Wimbledon nella scorsa stagione.
Nel prossimo turno Cocciaretto affronterà Ann Li, con in palio un posto nei quarti di finale del primo WTA 1000 dell’anno.




