Grazie alla medaglia di bronzo conquistata da Flora Tabanelli nel Freeski Big Air, l’Italia è salita sul podio in dieci discipline diverse a Milano Cortina 2026, portandosi a una sola lunghezza dal primato stabilito dagli Stati Uniti ai Giochi invernali del 2018. Il terzo posto di Tabanelli ha anche aggiornato il bilancio complessivo della spedizione azzurra, ora a quota 23 medaglie, di cui 8 ori, 4 argenti e 11 bronzi.
Numero di discipline a medaglia: Italia a caccia del record degli Stati Uniti
La medaglia di bronzo conquistata da Flora Tabanelli, la prima medaglia olimpica di sempre nel freestyle, ha interrotto un tabù che durava dal 1992, anno di introduzione della disciplina nel programma olimpico. Il risultato ha portato l’Italia a salire sul podio in dieci discipline differenti a Milano Cortina 2026, a una sola lunghezza dal record assoluto stabilito dagli Stati Uniti nel 2018, un primato che resta ancora alla portata degli azzurri.
A Milano Cortina 2026 si gareggia in 16 discipline, ma sono 6 quelle in cui l’Italia non è riuscita a conquistare medaglie: skeleton, salto con gli sci, combinata nordica, hockey su ghiaccio, bob e sci alpinismo. Per le prime quattro il discorso è ormai chiuso, con gare già archiviate o senza ulteriori opportunità nel programma olimpico. Diverso il quadro per bob e sci alpinismo, dove qualche margine per migliorare il bilancio azzurro esiste ancora.
Nel bob, in particolare nel quattro, servirà una prova di alto livello da parte di Patrick Baumgartner, già capace di salire sul podio in Coppa del Mondo, mentre nello sci alpinismo, disciplina al debutto olimpico, l’Italia coltiva ambizioni concrete con Giulia Murada, che ha già dimostrato di potersi giocare posizioni di vertice nel circuito internazionale.
Un eventuale podio in una di queste due discipline permetterebbe all’Italia di eguagliare il primato degli Stati Uniti a PyeongChang 2018, con undici sport diversi a medaglia nella stessa edizione dei Giochi. Un doppio podio, invece, significherebbe record assoluto, certificando la varietà e la profondità del movimento azzurro.
Olimpiadi Milano Cortina 2026 Italia: tutte le medaglie conquistate dagli azzurri
Di seguito, il dettaglio di tutte le medaglie conquistate dall’Italia alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, aggiornate al 17 febbraio.
Medaglie d’oro conquistate
- Francesca Lollobrigida – pattinaggio di velocità, 3000 m
- Francesca Lollobrigida – pattinaggio di velocità, 5000 m
- Federica Brignone – sci alpino, Super-G
- Federica Brignone – sci alpino, gigante
- Lisa Vittozzi – biathlon, inseguimento
- Pietro Sighel, Arianna Fontana, Luca Spechenhauser, Elisa Confortola, Thomas Nadalini, Chiara Betti – short track, staffetta mista
- Emanuel Rieder & Simon Kainzwaldner – slittino doppio
- Andrea Vötter & Marion Oberhofer – slittino doppio
Medaglie d’argento conquistate
- Giovanni Franzoni – sci alpino, discesa libera
- Arianna Fontana – short track, 500 m
- Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi – biathlon staffetta mista
- Lorenzo Sommariva & Michela Moioli – snowboard cross a squadre miste
Medaglie di bronzo conquistate
- Dominik Paris – sci alpino, discesa libera
- Sofia Goggia – sci alpino, discesa libera
- Lucia Dalmasso – snowboard slalom gigante parallelo
- Riccardo Lorello – pattinaggio velocità, 5000 m
- Dominik Fischnaller – slittino singolo
- Pattinaggio di figura Team Event: Sara Conti, Niccolò Macii, Charlène Guignard, Marco Fabbri, Daniel Grassl,
- Matteo Rizzo, Lara Naki Gutmann – pattinaggio di figura
- Stefania Constantini & Amos Mosaner – curling doppio misto
- Sci di fondo staffetta 4×7,5 km: Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo, Federico Pellegrino




