La Norvegia non sarà uno degli organizzatori del campionato europeo di pallamano. Lo ha annunciato in un comunicato stampa, la Norwegian Handball Association.
Secondo l’agenzia di stampa norvegese NTB, la Danimarca potrà quindi assumere l’intero hosting.
“È molto triste che le restrizioni norvegesi abbiano messo fine ai progetti che l’associazione norvegese si era preposta di portare a termine”, dice il segretario generale dell’associazione danese di pallamano, Per Bertelsen.
“È con il cuore pesante che dobbiamo ammettere che questa volta non è stato possibile organizzare i campionati in casa per la Norvegia. In considerazione della situazione di infezione in questo paese, è corretto che si dimetta l’organizzatore. Come altri enti norvegesi interessati alla pallamano, vorrei che i Campionati Europei si svolgessero come da programma, ma purtroppo la situazione di contagio in Norvegia non lo permette. L’obiettivo è che le attività possano essere svolte in modo responsabile. Ci auguriamo che un campionato europeo in Danimarca ci garantisca questa sicurezza”, afferma il segretario generale del sindacato Kåre Geir Lio.
I Campionati Europei si giocheranno dal 3 al 20 dicembre nelle due sedi danesi: Herning e Frederikshavn. La speranza è che la Danimarca possa portare a termine questa quattordicesima edizione in modo sicuro.