Inizia oggi la 121esima edizione del prestigioso US Open, il terzo Major maschile del 2021 in programma, fino al 20 giugno, sul green di San Diego, negli Stati Uniti. Al Torrey Pines Golf Course, tra i 156 golfisti, ci saranno i nostri tre azzurri: i fratelli Molinari e Guido Migliozzi.
Chicco Molinari si è dovuto riprendere, nelle ultime settimane, da un problema alla schiena che ne ha modificato la preparazione al Major americano. Sceso al numero 173 del mondo, è in gioco anche per salvare il pass olimpico ma al suo fianco ha un nuovo caddie, quello delle vittorie Pello Iguaran. Dall’altra parte c’è il fratello maggiore, Edoardo Molinari, che torna sul green di un Major dopo sei anni dall’ultima volta (Open Championship 2015). A completare il team azzurro c’è Guido Migliozzi, al suo esordio assoluto in un Major.
Restando in casa Molinari, quella di Edoardo è davvero una storia di grande perseveranza e passione. Il veterano piemontese torna infatti a giocare un Major per la prima volta dal 2015 e lo fa con pieno merito, dopo un ottavo e un secondo posto sullo European Tour che hanno messo in mostra una grande qualità di gioco specie da tee a green. Per “Dodo” sarà il quarto US Open, senza niente da perdere ma non per questo senza obiettivi. Se il livello di gioco resta quello delle ultime settimane, un piazzamento di prestigio è possibile.
Tutt’altra storia quella di Guido Migliozzi. Il vicentino classe ’97 fa il suo esordio a livello Slam in uno dei contesti più competitivi e difficili, a dimostrazione di una continua crescita che dopo le due vittorie sul Tour del 2019 lo ha portato fino al primo appuntamento oltreoceano. Dopo due secondi posti consecutivi tra Inghilterra e Danimarca ecco il pass per lo US Open, un’occasione unica per fare esperienza con la certezza che ne arriveranno molte altre e molto presto. Il tutto sognando l’Olimpiade, la Ryder Cup e non solo.