È arrivata nelle scorse ore la notizia ufficiale che ha lasciato il mondo delle corse con l’amaro in bocca. Kimi Raikkonen ha deciso che questa sarà la sua ultima stagione in Formula 1.
Tra ricordi e malinconia, lo sport più amato da milioni di tifosi è costretto a salutare uno dei suoi più grandi protagonisti.
“Nella storia della Formula 1 lasci un segno che pochi altri piloti possono dire di aver lasciato. Il privilegio di essere stato tuo compagno di squadra è qualcosa di cui sarò sempre grato. Grazie Maestro”
Antonio Giovinazzi
Con queste parole, attraverso un post su Instagram, Antonio Giovinazzi ha omaggiato il numero 7 dell’Alfa Romeo.
Iceman ha impresso la sua firma sulla linea del tempo di questo sport grazie ai suoi numerosi successi e al suo carattere schivo che lo ha reso unico nel paddock.
“Sono contento di aver vinto il mio unico Mondiale alla guida della Ferrari”
Con questa dichiarazione, Raikkonen ha ricordato uno dei traguardi più importanti della sua carriera. Correva l’anno 2007 e Iceman vinceva il titolo iridato a bordo della Rossa, della macchina che ogni bambino ha sempre sognato di guidare.
Kimi ha dimostrato di essere un grande pilota e un anticonformista nato. Tra gli episodi più singolari che lo rendono protagonista c’è il GP di Montecarlo del 2006 quando, dopo aver ritirato la monoposto a causa di un guasto al motore, Kimi è salito a bordo della sua barca per continuare a seguire la gara sorseggiando una birra ancora con la tuta e il casco addosso.
Arriva in Ferrari per sostituire Schumacher e vince il mondiale nello stesso anno senza pressione, senza paura dei pregiudizi, senza pensare di aver preso il posto del più grande di sempre.
Con la consapevolezza di poter portare ancora una volta in sto il nome del Cavallino, il finlandese ha regalato a milioni di tifosi l’ultimo mondiale Ferrari, che ancora oggi porta il suo nome.
In occasione suo addio alla Formula 1, Kimi Raikkonen ha dichiarato di volersi dedicare alla sua famiglia e di essere soddisfatto della sua carriera a bordo delle monoposto.
E il futuro? Iceman decide di non anticipare nulla ai tifosi dicendo di non avere ancora programmato nulla…
Oggi salutiamo uno dei piloti più influenti degli ultimi anni e gli auguriamo di trovare ancora una volta la sua strada in un mondo che da sempre lo ha visto protagonista.