??Il turno infrasettimanale della 16esima giornata si apre alle 19:00 con lo scontro tra l’A|X Armani Exchange Milano, reduce ko sul campo della Virtus Bologna ❌ e il fanalino di coda Vanoli Cremona, sconfitto domenica in volata a Tortona‼️.
Se Cremona, ultima in classifica, cerca punti per una difficile salvezza⛑, l’Olimpia vuole ritrovare la vittoria per non mettere in discussione il secondo posto?? da una travolgente Germani Brescia e salvaguardare la bella in casa almeno nei primi due turni di playoff LBA?. Nelle 28 gare giocate tra le due squadre, in sole 4 occasioni l’Olimpia ne è uscita sconfitta. I precedenti includono una semifinale di Coppa Italia nel 2015, una di Supercoppa all’inizio della stagione 2015/16 e il quarto di finale di Coppa Italia 2020?.
L’Olimpia Milano ha perso la vetta nelle ultime settimane con le sconfitte con Sassari e Virtus Bologna e si presenta al Forum ancora in emergenza?, tra infortuni e positività Covid. La squadra di Ettore Messina, però, deve reagire sia per tenere sotto pressione la Virtus, attualmente prima con 4 punti di vantaggio, ma anche per trovare la fiducia per i playoff sia di Serie A sia di Eurolega??.
Cremona ha avuto una stagione sfortunata??. Mentre era in piena lotta per evitare la retrocessione, ha perso alcune gare subendo infortuni pesanti come quello dell’ex milanese Andrea Pecchia (11.0 punti e 5.4 rimbalzi di media)?. I biancoblu si trovano in fondo a sole 5 giornate dalla chiusura della stagione regolare; appare chiaro che stiano pagando le nove sconfitte esterne consecutive? e che debbano riacquistare fiducia con una certa celerità, per non perdere la bussola? anche se raggiungere la salvezza, sembra ormai un’impresa pressoché disperata?.
Nell’ultimo turno si è piegata in casa contro Derthona per un punto di scarto dimostrando una spiccata ostinazione nel ribellarsi alla situazione?. Questa potrebbe essere il suo punto di forza per tentare l’impossibile oggi⚔️.
??Pronostico??
La Vanoli Cremona affronterà questo match non avendo più nulla da perdere, ma i tifosi chiedono a gran voce di continuare ad onorare la maglia che indossano fino all’ultimo, nonostante i favori del pronostico, siano per i padroni di casa sopra ogni ragionevole dubbio!