Comincia la Nations League 2022/2023🏆 con la prima giornata della Lega A, formata da gruppi di 4 squadre ciascuna e la prima classificata accede alla Final Four. Nel Gruppo 2 si sfidano Repubblica Ceca🇨🇿 e Svizzera🇨🇭, il match è in programma alle ore 20.45⏰.
La Repubblica Ceca 🇨🇿 torna in campo a distanza di due mesi dopo l’amichevole giocata e pareggiata per 1-1 contro il Galles🇽🇼 e soprattutto dopo aver perso😥 lo spareggio di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 contro la Svezia🇸🇪. Una delusione per la nazionale ceca, dopo aver disputate un buon europeo lo scorso anno dove si fermò ai quarti di finale contro la Danimarca🇩🇰. Oltre a cechi e svizzeri in questo raggruppamento di Nations League ci sono anche Spagna🇪🇸 e Portogallo🇵🇹. La Repubblica Ceca🇨🇿 non vince una partita ufficiale dallo scorso 16 novembre, quando nei gironi di qualificazione mondiale sconfisse per 2-0 l’Estonia🇪🇪. L’ultimo incrocio con la Svizzera🇨🇭 risale all’Europeo di Austria-Svizzera 2008 e vinto dai cechi per 1-0, con rete di Sverkos nel secondo tempo.
La Svizzera🇨🇭, ovvero la nazionale che ha estromesso di fatto l’Italia🇮🇹 dai Mondiali di Qatar 2022🇶🇦, torna in campo dopo l’amichevole dello scorso 29 marzo contro il Kosovo🇽🇰 e pareggiata per 1-1. Gli elvetici non vincono una partita dallo scorso 15 novembre, quando travolsero la Bulgaria🇧🇬 per 4-0 in un match valido per le qualificazioni ai mondiali qatarioti in programma il prossimo autunno. In trasferta i rossocrociati hanno perso l’ultima gara giocata ovvero lo scorso 26 marzo contro l’Inghilterra🇽🇪 per 2-1. L’ultimo successo degli svizzeri lontano da casa è quello contro la Lituania🇱🇹 del 12 ottobre 2021, un 4-0 con doppietta di Embolo. Come i rivali odierni anche la corsa della Svizzera🇨🇭 agli ultimi Europei si è fermata ai quarti di finale contro la Spagna🇪🇸, con le Furie Rosse che si imposero ai rigori.
⚽️⚽️Pronostico⚽️⚽️