Lunedì 12 novembre resterà un giorno indimenticabile per Jannik Sinner, che, nella serata, ha ricevuto il trofeo di miglior giocatore dell’anno 2024 sul prestigioso campo delle ATP Finals a Torino, entrando ufficialmente nell’esclusivo “Club dei numeri 1”. A consegnare il premio, Boris Becker, leggendario campione del passato che ha elogiato Sinner dicendo: “Non sono sorpreso che Jannik sia numero uno. Ha una determinazione straordinaria e sono convinto che resterà al vertice per molto tempo”.
Anche Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP, ha celebrato l’iniziativa di questo nuovo Club, che riunisce i 29 tennisti più grandi di tutti i tempi, capaci di raggiungere la vetta del ranking mondiale. Da oggi, anche Jannik Sinner è parte di questo élite, un onore riservato a pochi. Il giovane altoatesino è stato premiato per aver chiuso il 2024 in testa alla classifica, dopo una stagione straordinaria in cui ha conquistato due titoli del Grande Slam, agli Australian Open e agli US Open, oltre a tre tornei ATP Masters 1000.
Nell’emozione della premiazione, Sinner ha dedicato un pensiero a Torino, città a cui è molto legato: “Non c’è posto più bello per festeggiare questo traguardo. Torino è sempre stata speciale per me, è qui che ho esordito in Coppa Davis e festeggiare con tutti voi rende tutto ancora più significativo”, ha dichiarato visibilmente commosso. Ha poi aggiunto: “Entrare in questo Club esclusivo è incredibile. Da ragazzo non avrei mai pensato di arrivare fin qui, ma con impegno e costanza ce l’ho fatta. Il sostegno delle persone care è fondamentale e io sono stato molto fortunato. Ringrazio la mia famiglia, il mio team e tutti i tifosi che mi sono stati vicini. Ricevere questo premio qui, in Italia, è qualcosa di davvero speciale”.
Il prossimo appuntamento per Sinner è quello di oggi: affronterà Taylor Fritz, attuale numero 5 del mondo, che ha sconfitto Daniil Medvedev. L’ultimo confronto tra Sinner e Fritz risale alla finale degli US Open lo scorso 8 settembre, quando l’italiano ha trionfato con un netto 6-3, 6-4, 7-5 in due ore e quindici minuti di gioco.