Ezio Simonelli è stato eletto nuovo presidente della Lega Serie A con 14 voti a favore, succedendo a Lorenzo Casini alla guida della massima divisione calcistica italiana. Commercialista di lungo corso, Simonelli, nato a Macerata il 12 febbraio 1958, è laureato in economia e commercio presso l’Università di Perugia; dal 1982 e iscritto come giornalista pubblicista.
Sul piano calcistico, Simonelli era già stato reggente della Lega Serie A nel 2017, subentrando temporaneamente dopo l’uscita di Maurizio Beretta, e nel 2013 aveva tentato di diventare presidente della Lega Serie B, senza successo. Anche nel 2021 ha cercato la guida della Serie B, ma è stato eletto Mauro Balata. Questa volta, invece, la sua candidatura è stata sostenuta con convinzione
La sua elezione a presidente della Lega Serie A, avvenuta al secondo scrutinio con 14 voti, rappresenta un segnale di ampio sostegno, un risultato che non si registrava dal 2013, quando Maurizio Beretta fu confermato con lo stesso numero di preferenze.