??Secondo Forbes, nonostante una stagione deludente, la star del Paris Saint-Germain Lionel Messi, è stato l’atleta più pagato al mondo negli ultimi 12 mesi☄️. Il calcio porta guadagni lordi che ammontano a circa 130 milioni di dollari l’anno e non riguardano solo l’attività sul campo di gioco⚽️. Messi infatti, porta a casa 75 milioni di dollari l’anno giocando a calcio☝?, ma ne incassa anche 55, grazie ad accordi pubblicitari e sponsorizzazioni di vario genere?.
✴️I 10 atleti più pagati di Forbes nel 2022:
- Lionel Messi: 130 milioni di dollari
- LeBron James: $ 121,2 milioni
- Cristiano Ronaldo: 115 milioni di dollari
- Neymar: 95 milioni di dollari
- Stephen Curry: $ 92,8 milioni
- Kevin Durant: $ 92,1 milioni
- Roger Federer: $ 90,7 milioni
- Canelo Alvarez: $ 90 milioni
- Tom Brady: $ 83,9 milioni
- Giannis Antetokounmpo: $ 80,9 milioni
Nella top ten degli atleti dai portafogli generosi?, che sono tutti uomini, possiamo contare collettivamente $ 992 milioni di guadagni lordi nel 2022?. Messi ha ricevuto critiche per alcune delle sue sponsorizzazioni, nelle quali promuoveva il turismo per l’Arabia Saudita?. È stato fotografato nel paese e ha pubblicato una foto sul suo account Instagram ??personale con il tag #VisitSaudi. Il paese è stato a lungo accusato di utilizzare lo sport, per nascondere la sua triste situazione in materia di diritti umani e la compartecipazione di Messi, è stata considerata una mossa un po’ troppo azzardata, ma molto proficua per lui!?
La superstar dell’NBA James? è al secondo posto nella lista dei ricchi, con un fatturato di 121,2 milioni di dollari l’anno. L’attaccante dei Los Angeles Lakers potrebbe aver saltato i playoff in questa stagione?, ma è stato dominante fuori dal campo, incassando nel suo talk show e recitando nel film Space Jam: A New Legacy, l’anno scorso. ?Forbes stima che James ora valga l’incredibile cifra di 850 milioni di dollari.
?Cristiano Ronaldo completa il podio dei primi tre “paperoni”, con un bottino di 115 milioni di dollari. L’impennata si è registrata soprattutto a seguito del trasloco dalla Juventus al Manchester United?. La superstar portoghese guadagna lo stesso di Messi fuori campo e la maggior parte del guadagno, proviene dai social. Ronaldo ha 690 milioni di follower su Instagram, Facebook e Twitter, ?il che gli consente di sfruttare commissioni di sponsorizzazione più elevate da un certo numero di aziende.
Per analizzare le entrate?, Forbes calcola le stime sulla base di premi in denaro, stipendi e bonus, nonché stime di accordi di sponsorizzazione e altri flussi di entrate fuori campo?.
Fonte CNN.COM