Alle 21 andrà in scena la sfida tra HJK Helsinki e Roma, match in programma alla Bolt Arena di Helsinki e valevole per la 5^ giornata di Europa League.
Helsinki fanalino di coda nel gruppo C con 1 solo punto ottenuto nel match casalingo contro il Ludogorets e ben 3 sconfitte. Come era prevedibile, i finlandesi sono quasi fuori dalle competizioni europee, e proprio questa spensieratezza potrebbe portarli a giocare partite senza pressioni contro avversari importanti come Roma e Betis. I biancoblu sono al 1° posto in campionato, a +1 sul KuPS, con 58 punti ottenuti in 27 match disputati, frutto di 18 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, di cui una nell’ultimo match disputato tra le mura amiche proprio contro il KuPS. Davanti ai propri tifosi, Hetemaj e compagni hanno perso solo 3 degli ultimi 14 match disputati, rispettivamente contro KuPS (campionato), Betis (Europa League) e Viktoria Plzen (preliminari Champions). Nelle ultime 4 partite giocate, la somma gol totale è sempre stata inferiore a 3, quindi sarà un match ostico per i giallorossi in Finlandia.
La Roma ancora non è riuscita a staccare il pass per i sedicesimi di Europa League, infatti il match di Helsinki diventa un vero e proprio dentro o fuori visto che i giallorossi sono a quota 4 punti, a 3 lunghezze di distanza dal Ludogorets secondo in classifica. Una sconfitta potrebbe costare la retrocessione in Conference, quindi Mourinho avrà caricato a dovere i propri ragazzi per portare a casa i 3 punti e giocarsi la qualificazione nello scontro diretto all’Olimpico contro il Ludogorets. In campionato è arrivata una sconfitta interna contro il Napoli nell’ultima partita di campionato, con il gol di Osimhen nei minuti finali che ha scardinato l’ermetica difesa giallorossa. In Europa, i giallorossi hanno già perso in trasferta sul campo del Ludogorets, ottenendo però un buon pareggio a Siviglia contro la capolista Betis, mentre in campionato il rendimento esterno è positivo: 4 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta ad Udine. Le trasferte lunghe non rievocano bei ricordi ai tifosi giallorossi, come dimostra la clamorosa sconfitta per 6-1 in Norvegia contro il Bodo nella scorsa Conference, figuraccia assolutamente da evitare per i capitolini in Finlandia.
Pronostico: 2 + OVER 2.5