Como-Milan, big match al Sinigaglia
Como-Milan è match valido per il recupero della 16.a giornata di Serie A 2025/2026, partita in programma giovedì 15 gennaio alle ore 20.45.
Como-Milan, il momento degli azzurri
I padroni di casa sono al sesto posto in classifica con 34 punti, 27 gol fatti e 13 subiti (seconda miglior difesa) e sono reduci dal pareggio interno per 1-1 contro il Bologna. Quello contro i felsinei è stato il quarto risultato utile di fila, ultima sconfitta infatti è del 15 dicembre: 0-1 contro la Roma all’Olimpico. Gli uomini di Fabregas sono imbattuti nel proprio stadio, dove in 9 partite hanno raccolto 19 punti, segnando 13 gol e subendone 4.
Como-Milan, il momento dei rossoneri
Gli ospiti sono al secondo posto con 40 punti, 30 gol fatti (terzo miglior attacco) e 15 subiti e sono reduci dal pareggio in rimonta per 1-1 sul campo della Fiorentina. I rossoneri sono ancora imbattuti in questa stagione quando hanno giocato fuori casa, in 9 partite hanno raccolto 19 punti, segnando 14 gol e subendone 6. Lontano da San Siro la truppa di Allegri non mantiene inviolata la propria porta dallo scorso 5 ottobre: 0-0 con la Juventus.
Como-Milan, statistiche e precedenti
● Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 13 sfide contro il Como in Serie A (8V, 5N), con uno score di 22-6. L’ultimo successo dei lariani contro i rossoneri nel massimo campionato risale al 13 gennaio 1985 (2-0 al Meazza con gol di Gianfranco Matteoli e Pasquale Bruno).
● Il Milan ha vinto tutte le ultime quattro sfide contro il Como in Serie A e non ha mai ottenuto cinque successi di fila contro i lariani nel massimo campionato (quattro anche tra il 1951 e il 1952).
● Il Milan ha evitato la sconfitta in 11 delle 13 trasferte contro il Como in Serie A, vincendo le due più recenti (6V, 5N); l’ultimo successo dei lariani al Sinigaglia contro i rossoneri nel torneo risale al 21 marzo 1982 (2-0).
● Il Como è una delle tre squadre – con Juventus e Napoli – ancora imbattute in casa in questo campionato: per i lariani cinque vittorie e quattro pareggi nelle nove gare giocate al Sinigaglia in questa Serie A e in nessuna partita interna la squadra di Fabregas ha subito più di un gol.
● Il Milan ha registrato al massimo una sconfitta dopo 19 gare in una singola stagione di Serie A (11V, 7N, 1P) solo per la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 1995/96, il 2003/04 e il 2004/05; nelle prime due occasioni è rimasto imbattuto nella gara successiva, mentre nel 2004/05 ha perso.
● Il Milan è la squadra che ha guadagnato più punti (quattro, incluso uno all’ultima giornata, contro la Fiorentina) con gol segnati negli ultimi cinque minuti di gioco in questo campionato; le ultime due reti dei rossoneri in Serie A sono infatti arrivate dal minuto 90 in avanti.
● Solo l’Inter ha segnato più gol (nove) del Como (otto, come la Lazio) nel quarto d’ora finale di partita in questo
campionato e soltanto l’Inter ne ha realizzati di più (18) della squadra lariana (15) dal 61′ in avanti, cioè nell’ultima
mezz’ora di gioco.
● Il Como è l’unica squadra a vantare almeno due giocatori con più di cinque assist forniti in questa Serie A: a quota sei passaggi vincenti sia Nico Paz (con sei gol segnati) che Jesús Rodríguez (che non è ancora andato a bersaglio nella massima competizione italiana).
● Entrambe le reti di Martin Baturina in questa Serie A sono arrivate da subentrato e dopo l’85’ minuto di gioco: il centrocampista croato non è mai andato a segno in carriera per due match di campionato consecutivi in una singola stagione.
● Christopher Nkunku ha partecipato a quattro reti (tre gol, un assist) nelle ultime tre partite di Serie A, dopo aver fornito solo un assist nelle precedenti 10 presenze. In 13 partite in massima serie Nkunku ha già eguagliato la sua intera produzione di gol ed assist (3G + 2A) della passata stagione di Premier League con il Chelsea in 27 incontri.
Como-Milan, le probabili formazioni
Como (4-2-3-1): Butez: Smolcic, Kempf, Diego Carlos, Valle; Da Cunha, Caqueret; Vojvoda, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Bartesaghi; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Pulisic, Nkunku. All. Allegri
PRONOSTICO: GOL
La gara Como-Milan sarà visibile su DAZN che ha tutte le 10 partite di ciascuna giornata per la stagione 2025-26 della Serie A, ma anche su Sky Sport al canale 251 e su Now Tv. Per sapere il programma del prossimo turno di Serie A clicca qui.




