Sabato 17 gennaio alle ore 13:30 occhi puntati su Old Trafford, dove andrà in scena il Derby di Manchester, partita valida per la 22ᵃ giornata di Premier League. Un match fondamentale per entrambe, con i Citizens che sono chiamati a vincere per non perdere terreno dall’Arsenal e i Red Devils che cercano i tre punti per restare aggrappati al treno per l’Europa. Scopriamo pronostico, probabili formazioni e come seguire Manchester United-Manchester City.
Derby di Manchester: come arrivano Red Devils e Citizens alla sfida
Sarà il Derby di Manchester tra United e City ad aprire il programma della 22ᵃ giornata della Premier League 2025/26. Orario insolito per una stracittadina di tale spessore visto che la sfida si giocherà alle 13:30 di sabato 17 gennaio.
I Citizens allenati da Pep Guardiola si presentano in casa dei rivali da secondi della classifica di Premier League con 43 punti, frutto di 13 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, con 45 gol fatti e 19 subiti.
I Red Devils, che dopo l’esonero di Amorim hanno scelto Michael Carrick come allenatore fino al termine della stagione, sono invece settimi con 32 punti, con un bilancio di 8 vittorie, 8 pareggi, 5 sconfitte, 36 reti segnate e 32 subite.

I precedenti del Derby di Manchester
Nei 187 confronti complessivi tra Manchester United e Manchester City, il bilancio vede i Red Devils in vantaggio con 75 vittorie, contro le 60 dei Citizens, mentre i pareggi sono 52. Limitando l’analisi alla Premier League, i numeri restano favorevoli allo United: 26 successi contro i 21 del City e 10 pareggi.
Ultimi 5 precedenti:
- 14 settembre 2025: Manchester City 3-0 Manchester United (Premier League)
- 6 aprile 2025: Manchester United 0-0 Manchester City (Premier League)
- 15 dicembre 2024: Manchester City 1-2 Manchester United (Premier League)
- 10 agosto 2024: Manchester United 7-8 Manchester City ai rigori (Community Shield)
- 25 maggio 2024: Manchester City 1-2 Manchester United (Premier League)
Derby di Manchester pronostico: City favorito per la vittoria
Pochi dubbi dei bookmaker: è il Manchester City la grande favorita del derby di Manchester, con il segno 2 nettamente avanti nelle quote.
Il derby, però, resta una partita imprevedibile per definizione e un successo dei padroni di casa non può essere escluso a priori. In quest’ottica la doppia chance X2 è una soluzione da valutare.
Sul fronte gol, le indicazioni vanno verso una gara aperta e con reti da entrambe le parti. Le quote premiano l’Over 2.5, considerato più probabile rispetto all’Under, così come il Goal appare favorito sul No Goal.
Guardando alle combo, trovano spazio X2 + Over 2.5 e X2 + Goal, giocate in linea con l’idea di una partita ricca di occasioni e con almeno una rete per parte.
Per quanto riguarda i risultati esatti, le opzioni più gettonate restano quelle compatibili con un successo ospite ma con gol di entrambe le squadre: 1-2 e 1-3 sono tra gli esiti più considerati, senza escludere l’1-1.
Le probabili formazioni del match
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Lammens; Dalot, Maguire, Martinez, Shaw; Casemiro, Mainoo; Mbeumo, Fernandes, Cunha; Sesko. All. Carrick.
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Donnarumma; Nunes, Khusanov, Alleyne, O’Reilly; Rodri; Bernardo, Cherki, Foden, Semenyo; Haaland. All. Guardiola.
Dove vedere Manchester United-Manchester City in TV e streaming
Il Derby di Manchester tra United e City sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport 4K (canale 213). Possibilità di assistere al match anche in diretta streaming su NOW e Sky Go.




