Udinese-Roma analisi del match con pronostico, precedenti e statistiche. I giallorossi fanno visita ai bianconeri al Bluenergy Stadium lunedì 2 febbraio nel match valido per la 23ª giornata della Serie A 2025/26. Ecco tutto quello che devi sapere sulla sfida del Friuli.
Udinese-Roma analisi: come arrivano le due squadre alla sfida
L’Udinese si presenta alla sfida contro la Roma in una posizione di classifica solida e senza particolari pressioni. I friulani occupano il decimo posto con 29 punti, a metà strada tra la zona europea e la lotta salvezza. Una condizione che consente alla squadra di Runjaic di affrontare il match con maggiore libertà mentale, ma anche con l’obiettivo di ritrovare i tre punti davanti al proprio pubblico, dove il successo manca ormai da metà dicembre.
Dall’altra parte del campo la Roma è reduce dal pareggio in Europa League contro il Panathinaikos, che è valso la qualificazione diretta agli ottavi di finale. La squadra di Gian Piero Gasperini è terza in classifica con 43 punti, gli stessi del Napoli, frutto di 14 vittorie, un pareggio – arrivato contro il Milan nell’ultima giornata di Serie A – e 7 sconfitte. I giallorossi non perdono da quattro turni e in trasferta hanno vinto le ultime due partite giocate.
Precedenti e statistiche
Sono in tutto 103 i precedenti in Serie A tra Udinese e Roma. 56 sono state le vittorie giallorosse mentre i friulani sono fermi a quota 23. Completano il bilancio 24 pareggi.

La Roma ha vinto gli ultimi sei incontri consecutivi contro l’Udinese in Serie A, segnando sempre almeno due gol, con un bottino complessivo di 15 reti nel periodo. L’ultimo successo dei friulani contro i giallorossi risale al 4 settembre 2022 (4-0 il punteggio). Al Friuli la Roma è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 13 trasferte (9V, 2N).
I numeri della stagione in corso evidenziano un divario netto soprattutto in fase difensiva: l’Udinese ha subito 34 gol in Serie A, quasi il triplo rispetto ai 13 incassati dalla Roma, miglior difesa non solo in Italia ma anche nei top-5 campionati europei. In attacco invece i valori sono più equilibrati, con i giallorossi a quota 27 reti e i friulani a 25.

Udinese-Roma pronostico
Nelle quote 1X2 di Udinese-Roma, i favori del pronostico sono per i giallorossi. Il segno 2 è quello preferito dai bookie, ma non è da escludere il pareggio.
Dall’esame delle quote di Udinese-Roma che riguardano il numero di reti che potrebbero essere realizzate, sembra ci siano buone probabilità di assistere ad una partita con pochi gol.
Per quanto riguarda il parziale/finale l’esito 2-2 (vantaggio giallorosso sia nel primo che nel secondo tempo) è il più probabile. Subito dopo troviamo X-2 e X-X.
Nella ricerca del risultato esatto della sfida si può pensare allo 0-2 in favore della Roma. Da valutare anche 1-2 e 1-1.
Udinese-Roma: probabili formazioni
- UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kristensen, Solet; Ehizibue, Ekkelenkamp, Karlstrom, Miller, Zemura; Atta, Davis. All. Runjaic.
- ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, El Aynaoui, Cristante, Wesley; Pellegrini, Soulé; Malen. All. Gasperini.
Udinese-Roma: dove vederla in tv e streaming
Il match Udinese-Roma sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. La partita sarà disponibile anche in streaming su Sky Go, NOW e DAZN, la piattaforma che detiene in esclusiva i diritti della Serie A 2025/26.




