Atalanta-Cremonese: le info
Nel lunedì della 24ª giornata di Serie A, va in scena il derby lombardo Atalanta-Cremonese. La sfida si gioca alla New Balance Arena di Bergamo alle ore 18:30. Ad arbitrare, Marco Piccinini della sezione di Forlì. Assistenti Fontani e Guggioli, Arena IV Uomo. V.A.R. e A.V.A.R. Aureliano e Del Giovane.
Atalanta-Cremonese: come arrivano i padroni di casa
L’Atalanta scende in campo davanti al proprio pubblico dopo il pareggio a reti bianche contro il Como. Prima di questo, ancora un pareggio e tre vittorie. I bergamaschi occupano attualmente la 7ª posizione con 36 punti.
Positivo anche il percorso in Coppa Italia, con il netto 3-0 inflitto alla Juventus nei quarti di finale disputati la scorsa settimana. Dal punto di vista dei numeri, l’Atalanta ha realizzato 30 reti subendone 20, risultando una delle difese più solide tra le prime dieci squadre del campionato.
Atalanta-Cremonese: come arrivano gli ospiti
Situazione opposta per la Cremonese, che arriva a Bergamo dopo due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque giornate. Le ultime due gare si sono concluse con altrettante sconfitte contro Inter per 2-0 e Sassuolo 1-0. I grigiorossi occupano il 16º posto con 23 punti, con un margine di cinque lunghezze sulla zona retrocessione, e ha bisogno di invertire la rotta per allontanarsi dalle posizioni pericolose. L’ultimo successo risale al 7 dicembre contro il Lecce (2-0). Preoccupante soprattutto il rendimento in trasferta: solo un punto raccolto nelle ultime cinque gare lontano da casa e nessun gol segnato.
I precedenti e il pronostico di Atalanta-Cremonese
Quello tra Atalanta e Cremonese sarà il 45° confronto tra le due formazioni. Il bilancio sorride ai bergamaschi con 20 vittorie contro le 9 dei grigiorossi, mentre 15 sono stati i pareggi.
In Serie A la Cremonese non ha mai vinto nei sei precedenti disputati a Bergamo: due successi dell’Atalanta, ultimo dei quali nel 1989 e quattro pareggi consecutivi. L’incontro più recente tra le due formazioni risale al settembre 2022 e si concluse sul risultato di 1-1.
Per quanto riguarda il pronostico la scelta ricade sulla combo 1 + Under 2.5.
Le probabili formazioni di Atalanta e Cremonese
Queste le probabili formazioni scelte da Raffaele Palladino e Davide Nicola:
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Raspadori; Scamacca.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Luperto; Barbieri, Thorsby, Grassi, Maleh, Pezzella; Bonazzoli, Vardy.
Atalanta-Cremonese: dove seguire il match
Atalanta-Cremonese, match valido per la 24ª giornata di Serie A va in scena oggi lunedì 9 febbraio alle ore 18:30 alla New Balance Arena di Bergamo e sarà trasmessa in diretta in esclusiva su DAZN. Sarà possibile seguire la partita in streaming tramite l’app ufficiale DAZN.




