Inter-Juventus è il big match della 25ª giornata di Serie A 2025-26. La partita è in programma sabato 14 febbraio, a San Siro, alle ore 20:45. Scopri i precedenti, le statistiche e il pronostico della partita.
Il momento delle due squadre
Atmosfera delle grandi occasioni al Meazza dove è tutto pronto per il derby d’Italia numero 242 della storia. Di fronte i nerazzurri di Cristian Chivu e i bianconeri di Luciano Spalletti.
Dopo il ko interno contro l’Arsenal in Champions League, l’Inter ha cambiato marcia, inanellando una serie di cinque successi consecutivi tra campionato e coppe. Nell’ultimo turno i nerazzurri si sono imposti 5-0 contro il Sassuolo, portando a 8 i punti di vantaggio sul Milan, che non ha giocato lo scorso weekend.
Momento di lieve flessione invece per la Juventus, che ha vinto una sola volta nelle ultime 4 uscite (2 pareggi, 1 sconfitta). Nell’ultimo turno di campionato i bianconeri hanno pareggiato 2-2 contro la Lazio, acciuffando il pareggio nei minuti di recupero. La classifica ora dice quarto posto con 46 punti, in compagnia della Roma, a 12 lunghezze dall’Inter.
Inter-Juventus: i precedenti
Con 241 confronti complessivi in Serie A, Inter-Juventus è la sfida più giocata nella storia del campionato italiano. Nel match d’andata è andato in scena un confronto ricco di gol, chiuso sul 4-3 per i bianconeri: un risultato che ha portato a 111 le vittorie juventine negli incroci contro i nerazzurri. L’Inter si è imposta 70 volte, mentre il totale dei pareggi è fermo a 60.

Lo scenario cambia se si restringe l’analisi alle partite disputate al Meazza. Nei 92 precedenti di Serie A in casa interista, i padroni di casa hanno raccolto 37 successi, a fronte di 30 pareggi e 25 vittorie esterne della Juventus.
Inter-Juventus pronostico
Il pronostico di Inter-Juventus vede i nerazzurri favoriti. A San Siro l’Inter ha segnato almeno due gol in quattro delle ultime cinque gare interne di Serie A (4 vittorie, 1 pareggio) e, soprattutto, quando sblocca per prima il risultato ha quasi sempre portato a casa la partita (18 successi, 1 pareggio, 1 sconfitta).
La Juventus arriva con uno score impietoso: zero punti conquistati fuori casa contro le prime otto della classifica. Peggio ancora, nelle ultime quattro trasferte ha trovato la rete una sola volta. Roba che toglie credibilità a qualsiasi tentativo di colpaccio bianconero. L’1 fisso è quasi banale citarlo, ma resta la giocata più logica.
Dove conviene puntare oltre al successo dei nerazzurri? Sull’Over 2.5. Nove delle dodici partite interne dell’Inter hanno superato le due reti e mezzo. Goal più credibile del No Goal. Da valutare anche la combo 1 + Over 2.5.
Inter-Juventus probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Chivu.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; McKennie, Miretti, Yildiz; David. All. Spalletti.




