Atalanta-Napoli è un match valido per la 26esima giornata della Serie A 2025/26, in programma domenica 22 febbraio alle ore 15 alla New Balance Arena di Bergamo. Scopri, nel dettaglio, l’analisi, il pronostico e le probabili formazioni della partita.
Come arrivano Atalanta e Napoli alla sfida
Dopo la sconfitta in Champions contro il Borussia Dortmund l’Atalanta si rituffa in campionato per affrontare i campioni d’Italia del Napoli. La Dea è settima in classifica con 42 punti, con 11 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. La squadra di Palladino ha vinto le ultime 4 partite interne e non perde dal 28 dicembre 2025, con 6 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 8 match di Serie A.
Il Napoli arriva a Bergamo dopo il pareggio per 2-2 contro la Roma. Nonostante i tanti infortuni i partenopei resistono in terza posizione con 50 punti, frutto di 15 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Nelle ultime dieci partite di campionato la squadra di Antonio Conte ha ottenuto 5 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta (3-0 a Torino contro la Juventus).
Precedenti e statistiche
Nei precedenti complessivi tra Napoli e Atalanta, disputati nelle tre competizioni ufficiali, si contano 125 incontri totali. Il bilancio sorride ai partenopei con 55 successi, a fronte di 35 pareggi e 35 sconfitte. Dal punto di vista realizzativo, il Napoli ha messo a segno 172 reti, subendone 138 nel confronto diretto.

Atalanta-Napoli è un confronto che regala spesso spettacolo. Guardando agli ultimi cinque incroci in Serie A dal 2023 in avanti, il Napoli ha prevalso tre volte, mentre l’Atalanta si è imposta in due occasioni, entrambe con un netto 3-0.
Un dato curioso riguarda il fattore trasferta: nelle ultime nove sfide, in sette casi ha vinto la squadra impegnata lontano da casa. Ancora più raro il segno X, con un solo pareggio registrato nelle ultime 21 partite tra le due formazioni.
Atalanta-Napoli pronostico
Per quanto riguarda il pronostico di Atalanta-Napoli il fattore campo premia l’Atalanta nelle lavagna dei bookmaker. Il segno 1 è leggermente avanti rispetto a x (pareggio) e 2 (vittoria Napoli).
Sul fronte delle reti, gli operatori tendono a premiare il Goal, leggermente favorito rispetto al No Goal.
Dalla stagione 2018/19, nelle ultime 15 sfide di Serie A tra Atalanta e Napoli, si sono registrati sempre almeno due gol complessivi a partita, con una media di 3,7 reti a incontro: uno scenario che rende l’Over 2.5 più probabile rispetto all’Under.
ATALANTA-NAPOLI PRONOSTICO CONSIGLIATO: 1X + GOAL
Atalanta-Napoli probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; Samardzic, Zalewski; Krstovic. All. Palladino.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Elmas, Vergara; Hojlund. All. Conte.




